Generalmente, quando si inizia ad impostare una strategia social per PMI e professionisti, i punti di partenza sono Facebook, Instagram e LinkedIn. Eppure, c’è una quarta piattaforma che non va assolutamente sottovalutata: si tratta di Twitter.
Twitter è un social media che permette di condividere brevi messaggi di testo, accompagnati da immagini, video e link, in tempo reale. È stato fondato nel 2006 e conta attualmente circa 436 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo.
Dato un numero così elevato di utilizzatori, ti starai sicuramente chiedendo se vale la pena di investire su Twitter, e se questo social media è adatto per il marketing digitale di attività professionali e imprese.
Oggi lo scopriamo insieme.
Come funziona Twitter?
Per scoprire se vale la pena investire parte del budget pubblicitario potenziando Twitter, dobbiamo innanzitutto capire come funziona la piattaforma.
Questo social media è in effetti diverso dagli altri: questo perché si basa sul concetto di "tweet", ovvero messaggi di testo brevi, che non possono superare i 280 caratteri.
In ogni caso, un po’ come accade quando si condividono i post sui vari social media, anche i tweet possono essere arricchiti con contenuti multimediali, quali video e immagini
Insomma, il funzionamento di Twitter è molto semplice. Basta creare un account, in maniera totalmente gratuita, connettersi col proprio pubblico e cominciare a condividere i propri tweet.
Prima di condividerli, non dovrai dimenticare gli hashtag, che rappresentano il motore di Twitter: permetteranno ai tuoi potenziali clienti di trovarti più facilmente.
Vale la pena investire su questo social?
Se possiedi già account aziendali sulle principali piattaforme social, ma non su Twitter, ti starai sicuramente domandando se vale la pena investire tempo e denaro anche su questo social.
Sappi che Twitter è diventato, negli anni, molto popolare anche tra le aziende, che utilizzano questo social con successo per pubblicizzarsi e per promuovere i propri prodotti e servizi. Grazie alla possibilità di condividere messaggi in tempo reale, Twitter è un ottimo strumento per destare l’interesse del pubblico in merito a un evento, un prodotto o un professionista.
Inoltre, Twitter offre la possibilità di creare annunci pubblicitari mirati, che possono essere visualizzati solo dagli utenti che corrispondono a determinati criteri. Ciò rende questo social un'ottima scelta per le aziende che vogliono raggiungere un pubblico specifico e aumentare la propria visibilità online.
Ovviamente, creare un profilo non basta. Se i tweet non sono frequenti, in linea con gli obiettivi dell’impresa e, soprattutto, di valore per gli utenti, possedere un account su questa piattaforma potrebbe non avere alcun esito positivo.
Ma, se utilizzato a dovere, un profilo aziendale potrebbe consentirti di ottenere nuovo pubblico (e, di conseguenza, nuovi profitti).
Come sfruttare Twitter in un piano di digital marketing
In base a quanto detto fino ad ora, cerchiamo di capire come sfruttare a dovere Twitter all’interno del piano di marketing digitale di una piccola impresa o di un’attività professionale.
Se possiedi già dei profili social attivi per la tua attività lavorativa, sappi che la tua strategia su Twitter potrà seguire le stesse regole applicate su altre piattaforme.
Avrai già stabilito, per esempio, quali sono gli obiettivi della tua strategia social: i tweet dovranno essere in linea con tali obiettivi.
Allo stesso modo, parte del tuo budget pubblicitario dovrà essere indirizzato agli annunci sulla piattaforma. Così come accade per tutti i social, anche i tweet potrebbero aver bisogno di una spinta in più per raggiungere un pubblico più ampio. I tweet che reputerai più interessanti potranno essere sponsorizzati.
Infine, non dimenticare di monitorare i risultati conseguiti: la piattaforma mette a disposizione tutta una serie di strumenti di analisi utilissimi. Grazie a questi, potrai controllare l’andamento dei tuoi tweet, individuando quelli che hanno riscontrato maggior interesse da parte del tuo pubblico.
Se vuoi implementare Twitter all’interno della tua strategia di digital marketing ma non sai da dove iniziare, contattaci ora. Ti daremo una mano noi.
Laura Caracciolo, Social Media Manager