Social Media aziendali: le strategie per rilanciarli dopo la stagione estiva

Se utilizzi già da tempo i Social Media per proporre online la tua attività, lo saprai ormai benissimo: durante la stagione estiva è possibile che le interazioni sui profili aziendali calino drasticamente.

Durante le ferie, in effetti, i tuoi potenziali clienti si concentrano sul riposo. Ma anche il periodo successivo può essere difficile, in quanto a settembre e ottobre tutti ci ritroviamo, nostro malgrado, totalmente concentrati sulla ripresa delle regolari attività lavorative.

In questi due mesi dovrai impegnarti attivamente per attirare l’attenzione del tuo pubblico che nel frattempo è assorbito dalla routine quotidiana oramai a pieno regime.

Dovrai, cioè, attuare tutte quelle strategie utili per riacquisire visibilità online, sfruttando il potere dei social aziendali. Scopriamo insieme come.

Quali contenuti usare per rilanciare i Social Media aziendali dopo la stagione estiva

Per rilanciare i tuoi profili aziendali, il primo passo obbligatorio è riprendere la costanza nella pubblicazione. Probabilmente, durante il periodo estivo, anche tu hai rallentato i tuoi ritmi.

È fondamentale, a settembre e ottobre, riprendere la consueta frequenza di pubblicazione e, soprattutto, concentrarsi sulla condivisione di contenuti validi.

In questo periodo dell’anno, progettare diversi contenuti che riguardano il rientro al lavoro, ma anche la pianificazione e il raggiungimento degli obiettivi sono molto quotati.

Affrontare queste tematiche fornendo il tuo personale punto di vista, oltre che dei consigli utili per chi ti segue, può aiutarti ad ottenere visibilità organica.

Non dimenticare, ovviamente, di accompagnare il testo del post con immagini o, meglio ancora, video utili e attraenti e di inserire hashtag pertinenti.

Spesso molto sottovalutati, gli hashtag funzionano al pari delle parole chiave per siti web e blog: permettono quindi ad un numero maggiore di utenti di trovare i tuoi post.

Sconti di fine stagione

Se vendi prodotti o offri servizi, non dimenticare poi che offrire sconti per celebrare la fine della stagione estiva (o l’inizio dell’autunno) può garantirti visibilità e permetterti di attrarre nuova clientela.

Anche i grandi brand, nel periodo che va da settembre a ottobre, attivano spesso promozioni specifiche da pubblicare sugli account social aziendali per rilanciare la presenza sulle varie piattaforme.

Condividere sconti e promozioni mediante appositi post sui Social Media, infatti, permette di attirare like, ricondivisioni e interazioni varie.

Se, però, preferisci evitare questa tipologia di contenuto, hai a disposizione altre strategie per riacquistare la visibilità perduta durante l’estate.

Puoi giocare sui cosiddetti contenuti interattivi: oggi vanno molto di moda i sondaggi. L’utente viene chiamato ad esprimere la propria opinione su un determinato argomento o su un aspetto che riguarda il tuo brand.

Questa tipologia di contenuto ha un duplice vantaggio: innanzitutto, porta gli utenti ad interagire con i post, migliorando quindi l’engagement. Inoltre, i consumatori sentiranno che la loro opinione è importante per te. In questo modo, accrescerai la loro fiducia nei confronti del tuo marchio.

La gestione delle interazioni

Non dimenticare, infine, che per poter rilanciare i tuoi profili social aziendali dovrai gestire al meglio le interazioni con il tuo pubblico.

Quando avrai ripreso le regolari pubblicazioni sui Social Media, infatti, inizierai a ricevere like e commenti: dovrai impegnarti a rispondere attivamente.

Questo aspetto, come saprai bene, è fondamentale in qualsiasi periodo dell’anno, e non soltanto per il rilancio dei profili aziendali al termine della stagione estiva.

Gli utenti, infatti, utilizzano i social per entrare in contatto con i brand e le aziende che amano. Il tuo compito, per aumentare le opportunità di business, è quello di mostrarti presente e “vicino” ai consumatori che hanno scelto i tuoi prodotti o servizi.

L’immagine del tuo marchio ne trarrà sicuramente giovamento.

Hai difficoltà a rilanciare i tuoi profili aziendali dopo la pausa estiva? O vuoi qualche suggerimento in più per la corretta gestione degli account per ottenere maggiore visibilità? Allora contattaci subito: il nostro team ti illustrerà la strategia più corretta per il tuo specifico caso.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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