I Social Media, soprattutto negli ultimi anni, sono diventati un luogo virtuale molto affollato. E questo, com’è facile comprendere, non sempre è un bene. Infatti, se è vero che, dato che sono molto utilizzati, puoi ottenere una grande visibilità grazie ai profili legati alla tua attività, è altrettanto vero che, oramai, farsi notare è diventato molto difficile.
Non solo perché la portata organica dei post è molto bassa, ma anche perché creare dei contenuti coinvolgenti potrebbe sembrarti molto difficile.
Eppure, basta un minimo di pianificazione per creare contenuti in grado di coinvolgere il tuo pubblico di riferimento. Oggi scopriremo insieme come creare, passo dopo passo, dei post in grado di generare interesse e di darti un significativo vantaggio competitivo nell’ormai affollatissimo panorama dei social.
Gli elementi essenziali dei contenuti coinvolgenti
Il primo passo per la creazione di contenuti coinvolgenti prevede la conoscenza dei singoli elementi che compongono un post sui Social Media.
Spesso brand e professionisti si limitano a condividere un post che contiene una didascalia e un’immagine. Eppure, un post sui social può essere arricchito e reso interessante grazie all’aggiunta di alcuni elementi.
In primis, gli hashtag: li puoi considerare come delle vere e proprie parole chiave, al pari di quelle utilizzate per l’ottimizzazione SEO dei contenuti sul tuo blog aziendale.
Se utilizzi gli hashtag adeguati, migliorerai la visibilità dei tuoi post, che potranno essere visualizzati anche da chi ancora non conosce la tua attività.
Non dimenticare poi di arricchire la didascalia con le emoji. Sono in molti a sottovalutare questo elemento visivo che, però, può rendere il post più attraente. Oltre a dare un tocco più divertente e personale al post, un’emoji ti aiuterà anche a trasmettere un’emozione, cosa che potrebbe essere difficile affidandoti ad un contenuto esclusivamente fatto di testo.
Ove possibile, poi, cerca di privilegiare i post in formato video. Si tratta della tipologia di contenuto che, rispetto alle semplici immagini, negli ultimi anni si è dimostrata più performante.
La creazione del post passo dopo passo
Passiamo ora alla creazione passo passo di un contenuto coinvolgente. Ecco gli step fondamentali da considerare nel momento in cui inizierai a creare un post sui Social Media:
- studia il pubblico
- crea una didascalia semplice e diretta
- utilizza le Power Words
- concludi con una CTA.
Il primo passo è quasi scontato: perché il tuo contenuto sia davvero coinvolgente, devi sapere a chi ti stai rivolgendo. Se il tuo target è giovane, potrai essere informale e amichevole. Al contrario, se ti rivolgi a professionisti e ad un pubblico più maturo, creare un contenuto interessante significa anche mantenere un certo grado di formalità.
In ogni caso, non esagerare col testo: cerca di mantenerti sempre breve e conciso. Ricorda che il livello di attenzione dei tuoi lettori, soprattutto in un ambiente dinamico come quello dei Social Media, è molto basso. Mira quindi ad essere diretto.
Per attirare l’attenzione dei tuoi follower, puoi utilizzare le cosiddette Power Words: parole che hanno il potere di suscitare emozioni e di catturare l’attenzione dei lettori.
Alcuni esempi pratici? Inserisci termini quali Gratis, Veloce, Sicuro o Testato, e attirerai l’attenzione del tuo pubblico.
Infine, concludi ogni post con una CTA, ovvero un invito all'azione chiaro e incisivo. Dopo aver definito gli obiettivi dei tuoi contenuti, non esitare a spingere i tuoi follower a compiere l’azione da te desiderata. Che si tratti di mettere un like al post o cliccare sul link che hai inserito, sii esplicito e persuasivo. Non lasciare spazio a dubbi: fai capire agli utenti cosa fare e perché è importante farlo ora.
Contenuti coinvolgenti: l’importanza dei post in tempo reale
Nel momento in cui ti appresterai a creare un post da condividere sui Social Media, infine, affinché si tratti di un contenuto coinvolgente dovrai anche tener conto di quanto accade nel tempo reale.
Studia a fondo il tuo target e scopri cosa lo appassiona: un evento particolare, un programma in TV, una cerimonia o una gara sportiva. Hai solo l’imbarazzo della scelta: una volta individuate le preferenze del tuo pubblico target, crea contenuti attinenti e condividili in tempo reale.
Allo stesso modo, potrai sfruttare notizie di tendenza relative al tuo settore per “cavalcare l’onda” e sfruttare l’hype legato alla news. Non dimenticare di inserire, anche in questi casi, gli hashtag correlati. La visibilità dei tuoi contenuti aumenterà sensibilmente.
Hai bisogno di aiuto per la creazione di contenuti coinvolgenti da condividere sui tuoi account aziendali? Contatta ora il nostro team: ce ne occuperemo noi.
Laura Caracciolo, Social Media Manager