Molto spesso, quando si parla di marketing e strategie di comunicazione, ci si concentra soprattutto sulle aziende. Eppure, anche i professionisti devono curare al meglio la propria comunicazione, soprattutto quella online. Dalle scelte comunicative, infatti, dipenderà la percezione che i clienti hanno di un’attività e del professionista.
Uno studio professionale che investe in una strategia comunicativa adeguata, in effetti, ha maggiori possibilità di crescita. Infatti, se vuoi che i tuoi clienti ti scelgano e ti preferiscano rispetto ai concorrenti, dovrai fare in modo che si fidino di te.
Che tu sia un avvocato, un commercialista, un consulente o altro professionista, la comunicazione rappresenta un elemento chiave per il tuo successo. Per questa ragione, oggi discuteremo delle migliori strategie di comunicazione per studi professionali, per costruire un brand forte e affidabile e per distinguerti dai tuoi competitor.
Perché la comunicazione è fondamentale per gli studi professionali
Innanzitutto, se ti stai domandando per quale motivo applicare una corretta strategia di comunicazione è importante, devi valutare il contesto in cui viviamo.
Il mondo, anche a causa della pandemia che ha stravolto il modo di acquisire clienti, è profondamente cambiato. Non solo per chi vende servizi, che ha dovuto riorganizzarsi con le vendite online. Anche i professionisti e gli studi sono stati coinvolti in questo processo di cambiamento.
Eppure, chi ha saputo investire in pubblicità (soprattutto online) e comunicazione, adattandosi al nuovo mondo fatto di digitale e social, ha accusato meglio il colpo.
Anzi, c’è di più: saper sfruttare le novità significa avere maggiori opportunità per ottenere visibilità. Curare la propria comunicazione, on e offline, significa infatti permettersi di farsi conoscere da un pubblico più ampio.
Cosa che, con il vecchio modo di farsi pubblicità, fatto di passaparola e raccomandazioni, non era assolutamente possibile.
Inoltre, la comunicazione che sfrutta i nuovi canali digitali permette di avere un rapporto diretto con i clienti, reali e potenziali. I rapporti coi professionisti, per la clientela, diventano maggiormente soddisfacenti, più efficaci e rapidi.
Le conseguenze della mancata applicazione di strategie
Oggi, mantenere la competitività richiede necessariamente l'adozione di strategie di comunicazione adeguate. Gli studi e i professionisti che non hanno saputo aggiornarsi si sono trovati a perdere terreno rispetto ai competitor, e non hanno potuto far altro che soccombere di fronte ai nuovi mezzi di comunicazione.
In ogni caso, c’è ancora tempo per rimediare. Se inizierai a curare l’immagine dello studio, partendo dal logo e passando per il tone of voice utilizzato nelle comunicazioni, non solo costruirai fiducia, ma riuscirai anche a differenziarti dalla concorrenza che non ha ancora saputo innovarsi.
Le strategie comunicative efficaci per professionisti
Ma come agire nella pratica? Se hai uno studio professionale, il primo passo per implementare una corretta strategia di comunicazione è pensare al tuo pubblico.
Ogni tua comunicazione deve rivolgersi direttamente al tuo target, colpirlo nel profondo, interessarlo.
Allo stesso tempo, Ogni attività di comunicazione con il pubblico deve essere orientata agli obiettivi dello studio. Chiediti, quindi, cosa vuoi ottenere esattamente con ogni comunicazione.
Per fare degli esempi, promuovere un servizio è molto diverso dal rafforzare l'identità del brand. O ancora, se l'obiettivo è acquisire nuovi clienti immediatamente, il messaggio dovrà essere diverso rispetto a una comunicazione volta a trasmettere i valori della tua attività.
In merito agli strumenti, grazie al web hai a disposizione diverse opzioni. Innanzitutto puoi utilizzare i social media, non solo per connetterti con i clienti, ma anche per pubblicare contenuti rilevanti. Gli aggiornamenti di settore possono aiutarti ad ottenere visibilità e a consolidare la tua reputazione.
Un discorso analogo può essere fatto per il sito web aziendale, attraverso il quale puoi pubblicare post e articoli in grado di accendere l’interesse nel tuo pubblico.
Infine, una buona strategia di comunicazione per studi professionali non dovrebbe tralasciare l’email marketing. Aggiornare i clienti sulle ultime novità permette di ristabilire un contatto con coloro che non si rivolgono a noi da tempo, mantenendo una relazione nel tempo.
Se vuoi migliorare la comunicazione del tuo studio professionale, contattaci ora. Ti aiuteremo ad implementare la strategia più corretta per il tuo specifico caso.
Laura Caracciolo, Social Media Manager