TikTok e Instagram rientrano a pieno titolo nell’elenco dei social media più utilizzati al mondo. Ma quando si tratta di promuovere un prodotto o un servizio, quale delle due piattaforme scegliere? In linea di massima, è buona norma adottare un piano di social media marketing integrato che preveda il presidio di diverse piattaforme dove il pubblico target è presente.
Potrebbe però capitare di dover scegliere una piattaforma piuttosto che un'altra e le motivazioni di questa scelta obbligata possono variare, a seconda delle caratteristiche del pubblico, degli obiettivi di business o del budget a disposizione.
Per questa ragione, oggi vorrei analizzare le caratteristiche proprie di TikTok e Instagram: al termine di questa breve guida ti sarà più chiaro quale piattaforma scegliere per sponsorizzare al meglio la tua attività.
TikTok: video brevi e giovani utenti
Al fine di comprendere quale social media, tra TikTok e Instagram, dovrai scegliere per parlare al mondo della tua attività, inizieremo dalla piattaforma cinese.
TikTok può essere considerato il social che garantisce la maggiore portata organica. Il che significa che un contenuto condiviso su questa piattaforma avrà una visibilità gratuita maggiore rispetto a un post della medesima tipologia condiviso su Instagram.
Attenzione, però: visibilità non significa necessariamente conversione. Inoltre, anche se i contenuti in piattaforma hanno maggiore visibilità, non è detto che il profilo aziendale riesca a crescere e a prosperare.
Tutto dipende dagli argomenti trattati, dai prodotti e dai servizi offerti, dal quantitativo di contenuti che, effettivamente, sono percepiti dagli utenti come post di valore.
Ricorda, poi, che TikTok è la piattaforma ideale se offri beni o servizi che hanno, come pubblico di destinazione, un target fatto di giovani.
L’età media degli utilizzatori di questa piattaforma è ormai in crescita ma, volendo fare un discorso generale (e a mio avviso realistico), al momento TikTok continua ad essere utilizzato, per la maggior parte, da un pubblico con poche primavere alle spalle.
Quando deciderai di investire su questa piattaforma, dunque, dovrai considerare questo aspetto e domandarti se il tuo target è effettivamente presente su TikTok.
Instagram: il social media degli scatti spettacolari
Sebbene sia possibile condividere anche Reel e video brevi, Instagram è nato come social media per la condivisione di foto.
Online ormai da quasi 15 anni, quest’app è diventata popolare perché consente di condividere foto di altissima qualità, che possono essere arricchite con filtri e accompagnate da hashtag e didascalie attraenti.
Se ti stai domandando quale social scegliere tra TikTok e Instagram, ricorda che il pubblico che utilizza questa seconda piattaforma ha un’età più elevata.
L’età media degli utilizzatori, infatti, si aggira intorno ai 30 anni o poco più.
Questo social, che appartiene a Meta, offre inoltre degli strumenti di sponsorizzazione e pubblicità utilissimi per aziende e professionisti. È quindi un ottimo strumento se intendi promuovere la tua attività mediante post sponsorizzati.
Quale piattaforma scegliere tra TikTok e Instagram?
Ora che abbiamo analizzato le caratteristiche principali delle due piattaforme, torniamo al nostro interrogativo iniziale: tra TikTok e Instagram, quale social media scegliere e su quale piattaforma puntare per promuovere un’attività?
Avrai già capito, in base a quanto detto fino ad ora, che non c’è una risposta univoca. Dovrai prima di tutto identificare il tuo target: se la tua attività si rivolgesse ad un pubblico giovane, TikTok potrebbe essere la scelta giusta.
Dovrai, al contempo, pensare anche ai tuoi obiettivi di marketing. Se intendi puntare tutto sulle conversioni, mediante post sponsorizzati e mirati, allora Instagram potrebbe diventare il tuo valido alleato.
Come ti ho già accennato, comunque, l’ideale è puntate su più social. Nel caso in cui il tuo target sia presente su entrambi i social, puoi anche pensare di non scegliere e di investire sulle due piattaforme, sfruttando la visibilità organica di TikTok e gli strumenti di sponsorizzazione di Instagram.
Hai ancora dubbi in merito? Contattaci subito, capiremo insieme quali sono i social media giusti per promuovere la tua attività.
Laura Caracciolo, Social Media Manager