Campagna di marketing digitale efficace? Ecco come pianificarla

Quando parliamo di campagna di marketing digitale, intendiamo l’insieme di iniziative strategiche volte a promuovere l’azienda sul web, sulla base di determinati obiettivi.

Generalmente, una campagna di Digital marketing ha come fine ultimo il raggiungimento di un maggior numero di consumatori, ma esistono anche campagne volte ad aumentare la consapevolezza circa uno specifico prodotto, o che mirano all’acquisizione di un feedback da parte dei clienti.

Ma come pianificare una campagna di Digital marketing di successo che sia realmente efficace?

Perché sia efficace, una campagna di marketing dovrà seguire degli step ben precisi.

La creazione di una campagna di marketing efficace potrebbe sembrare un’operazione complessa, ma in realtà, seguendo gli step che analizzeremo insieme, non dovrebbe essere troppo difficile.

Fondamentale, comunque, procedere con un’adeguata pianificazione: solo in questo modo il successo della campagna sarà garantito.

Campagna di successo: conosci il tuo pubblico

Molto spesso, coloro che si approcciano alla pianificazione di una campagna di Digital marketing, compiono un grave errore: partire dalla creazione dei contenuti.

Purtroppo, prima di creare ciò che il tuo pubblico vedrà, bisogna stabilire qual è l’azione che vorremmo far compiere al pubblico quando verrà a contatto con il contenuto proposto.

E, prima di questo, bisogna sapere esattamente con chi avrai a che fare e quali sono gli scopi che vorrai ottenere dalla tua campagna di successo.

Dunque, per prima cosa, dovrai stabilire gli obiettivi della tua campagna di Digital marketing. Devi, insomma, capire il perché vuoi condurre questa campagna e cosa vorresti che realizzasse per la tua attività.

Gli obiettivi più comuni che potresti ottenere da una campagna di Digital marketing sono:

  • promuovere un prodotto (o servizio)
  • aumentare l’autorità e la consapevolezza del marchio
  • pubblicizzare un evento
  • aumentare le entrate
  • generare coinvolgimento da parte del pubblico

È chiaro che ad obiettivo diverso corrisponderanno dei contenuti di tipologia differente.

In secondo luogo, dovrai tenere in considerazione il tuo pubblico di riferimento: l’allineamento con il tuo pubblico può garantire o distruggere il successo della campagna di Digital marketing.

Se infatti scegli il mezzo sbagliato o una creatività non adatta al tuo pubblico, i tuoi sforzi potrebbero essere vani e la campagna potrebbe non sortire gli effetti desiderati.

Ricorda, poi, che il tuo messaggio dovrà variare a seconda della specifica fase del Customer Journey in cui il pubblico si trova.

Chiediti sempre a chi ti rivolgi, quali sono gli interessi, gli hobby e le passioni del tuo pubblico, qual è il lavoro, il grado di istruzione e la situazione sentimentale di chi verrà a contatto col tuo contenuto.

Canali, budget e monitoraggio della campagna

Una volta individuati obiettivi e pubblico, lo step seguente riguarda il canale da utilizzare per raggiungere l’utenza. Quando si tratta di marketing digitale, i canali che possiamo sfruttare sono moltissimi: post organici e adv sui social media, annunci PPC sul web, sito web aziendale, e-mail marketing, … A questi, potremmo anche affiancare dei canali offline, costruendo una campagna di marketing di successo integrata.

È chiaro, comunque, che tutto questo avrà un costo: penultimo step della nostra campagna di Digital marketing di successo sarà stabilire quanto vogliamo spendere, stanziando un budget.

Dal tuo budget dipenderanno il ROI e i profitti che verranno generati dalla campagna.

In ultimo, a campagna avviata e a fine campagna occorrerà monitorare le metriche (che dipendono ovviamente dagli obiettivi che hai stabilito inizialmente).

Senza un adeguato monitoraggio, non potrai capire se la tua campagna è efficace, o se è il caso di effettuare delle modifiche in itinere.

Anche se ti abbiamo svelato tutti i segreti di una campagna di Digital marketing efficace hai ancora dei dubbi? Contattaci per chiarirli!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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