Comunicare non è facile. Si corre molto frequentemente il rischio di essere autoreferenziali e parlare esclusivamente dei propri prodotti e servizi elencandone caratteristiche e qualità.
Il caro vecchio slogan “La qualità al miglior prezzo” oramai da anni non funziona più. Il pubblico vuol sapere cosa ci può fare con quei prodotti e servizi, quali problemi gli risolvono.
Il content marketing (o marketing dei contenuti) serve proprio a questo: a calarsi nei panni del cliente, dell’utente, di chi ci legge e a guardare il mondo con i suoi occhi.
La cosa più importante per chi scrive contenuti è essere in grado di rispondere alla seguente domanda “perché devo comprare da te piuttosto che da un altro o comunque perché dovrei comprare?” che ogni lettore si pone. (per saperne di più vai su https://venditorevincente.com/)
Molti professionisti o aziende anziché riflettere su questo aspetto (e dare una risposta) preferiscono presidiare tutte le piattaforme social possibili ed immaginabili.
A meno che non si posseggano risorse (umane ed economiche) in abbondanza, il risultato di questo “presidio” è un autentico disastro: account gestiti male dove l’ultimo post risale a due mesi fa, nessuna interazione con gli utenti, poche e mal curate immagini.
Ecco invece l’arma vincente su cui puntare: contenuti di qualità.
Di seguito 5 utili consigli che vi consentiranno di attrarre l’attenzione del vostro pubblico
- Raccontate, raccontate: chi siete, la vostra storia, la vostra mission, i vostri valori
- Usate un linguaggio semplice e chiaro: se siete costretti ad usare sigle o termini tecnici spiegatene subito il significato
- Siate sempre aggiornati: pubblicate subito le news del vostro settore
- Tenete d’occhio i trend (google trend: https://trends.google.it/trends/?geo=IT vi può dare una mano) per capire cosa cerca o cosa vuole il vostro pubblico
- Usate esempi pratici, testimonianze o casi di successo: coinvolgono, emozionano e generano passaparola (buzz)
In genere a nessun professonista o a nessuna azienda mancano i contenuti: quel che manca è la narrazione.
Non è facile scrivere ma con un po' di buona volontà, dedizione e adeguata formazione ci si può riuscire.
Buon lavoro!
Laura Caracciolo, Social Media Manager