Lo storytelling: l’arte di narrare

C’era una volta, tanti tanti anni fa…

Proprio così avevano inizio le favole che tanto hanno allietato la nostra infanzia.

Favole che ricordiamo ancora oggi, in età adulta, in ogni loro particolare. Ci siamo mai chiesti perché?

Perché la narrazione emoziona, coinvolge, appassiona. Proprio come deve essere il marketing oggi. Le persone comprano sensazioni non oggetti, le persone acquistano esperienze non servizi.

Saper raccontare in maniera efficace significa incidere un segno indelebile nella mente di chi ci ascolta o di chi ci legge.

Per questo è importante la narrazione soprattutto quando ci si occupa di comunicazione sia on line che off line.

Molte persone tendono a confondere il content marketing con lo storytelling: in realtà sono due concetti diversi.

Nel content marketing il prodotto o il brand hanno un ruolo centrale e vengono raccontati in mille sfaccettature. Con lo storytelling, invece, si raccontano storie coinvolgenti, emozionanti in cui il brand o il prodotto hanno un ruolo estremamente marginale se non addirittura assente. La storia è talmente avvincente da creare una relazione con il pubblico e indurlo ad effettuare un acquisto.

Nello storytelling il contenuto è fondamentale: è il vero protagonista e va raccontato in maniera diversa da tutti gli altri.

In una strategia di storytelling che si rispetti non possono mancare le figure chiave, gli archetipi quali l’eroe nel quale il lettore si va ad identificare, l’ostacolo che comporta la rottura dell’equilibrio, le sfide e infine la ricerca del nuovo equilibrio.

In questo schema, notevolmente semplificato, entrano in gioco una serie di personaggi: il mentore, il guardiano della soglia, il messaggero, l’ombra.

Una serie di persone e circostanze che rendono molto difficile il viaggio dell’eroe.

Lo storytelling oggi è sempre più visual: questo spiega il grande successo di piattaforme come Instagram, Pinterest dove video, foto e immagini hanno un ruolo fondamentale.

Lo scopo della narrazione, sia testuale che visiva, non deve essere quello di convincere l’utente a comprare il prodotto, bensì quello di catturare il lettore e immergerlo in un racconto emozionante, avvincente, entusiasmante e coinvolgente al punto da renderlo protagonista. Meglio ancora se il lettore può decidere in quale direzione può andare la narrazione!

Insomma, se volete vendere, lo storytelling vi consente di farlo ma con grande classe.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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