Sei convinto che non si possa usare Instagram per vendere perché credi che questo social media sia fatto solo per condividere foto personali? Forse inizialmente era davvero così, ma negli anni Instagram si è evoluto ed è diventato un’ottima piattaforma per promuovere business, prodotti e aziende.
Su questo social puoi trovare praticamente tutte le categorie di business: dai liberi professionisti che promuovono i loro servizi ai ristoratori, fino a coloro che vendono su questa piattaforma i prodotti più disparati.
Tutti possono sfruttare Instagram per promuoversi: chi vende servizi, gli artigiani, gli agenti immobiliari, gli artisti… Non c’è professionista che non può, con un’adeguata strategia, acquisire nuovi clienti grazie a questo social.
Perché Instagram è adatto per promuovere le attività
Un primo motivo per cui devi assolutamente considerare Instagram per vendere i tuoi prodotti o pubblicizzare i servizi che offri è la sua popolarità: il social conta milioni di utenti attivi ed è secondo solo a Facebook per numero di iscritti. Può dunque apportare alla tua attività una quota di visibilità online non indifferente.
In secondo luogo, il coinvolgimento dei post su Instagram è di gran lunga superiore a quello garantito dai post di Facebook. Avere una presenza attiva su Instagram può far sì che si crei una community di clienti fidelizzati che aumenteranno l’autorevolezza e la reputazione intorno al tuo nome, cosa che ti permetterà di guadagnare un sempre maggiore numero di nuovi clienti.
Ovviamente a patto di sfruttare questo social nel modo più corretto.
Consigli pratici per vendere su Instagram
Come bisogna agire, in pratica?
Innanzitutto, puoi usare Instagram per migliorare la percezione che i potenziali clienti hanno di te curando il tuo brand personale. Oltre farti riconoscere pubblicando nel tuo feed delle immagini e dei video in linea con il tuo marchio, che raccontino di te e del tuo business, puoi sfruttare anche la bio dell’account: questa sezione deve essere completa e informativa se vuoi usare Instagram per vendere. Deve cioè contenete tutti i tuoi riferimenti, i luoghi fisici e virtuali dove i tuoi clienti possono trovarti, i canali attraverso cui possono contattarti.
Altra preziosa risorsa da sfruttare è rappresentata dagli hashtag: il loro corretto utilizzo può dare ai tuoi post la visibilità di cui la tua attività ha bisogno. Puoi anche creare dei nuovi hashtag, legati unicamente al tuo brand e ai tuoi prodotti, in modo che i clienti possano trovare più facilmente i tuoi contenuti.
Instagram, infine, permette di vendere prodotti direttamente in app: utilizzando Instagram Shopping puoi aumentare sensibilmente le tue vendite, visto che è stato dimostrato che le vendite tramite social hanno un altissimo tasso di conversione.
Dunque, se vuoi iniziare ad utilizzare Instagram per vendere e promuovere il tuo business, ricorda:
- cura il tuo brand personale tramite i post e la bio
- sfrutta gli hashtag
- vendi direttamente sul social
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Laura Caracciolo, Social Media Manager