Social Media Manager: come scegliere quello giusto?

Nonostante si tratti di una professione recente, quella del Social Media Manager è oggi una delle figure più richieste dalle aziende, complice la digitalizzazione accelerata dalla particolare situazione socio-economica in atto.

Ogni azienda che vuol mantenere la propria competitività deve necessariamente essere presente sui social media; per essere presenti online, non basta però creare un account e lasciare tutto al caso: c’è bisogno di un esperto che sappia quello che fa e che pianifichi minuziosamente ogni post.
Dunque, anche tu hai deciso che vuoi affidarti ad un Social Media Manager per gestire correttamente il profilo della tua attività; il problema è che non sai come scegliere quello giusto.

Tranquillo, ti aiutiamo noi a capire se il professionista al quale vuoi affidarti è quello che fa per te!

Il Social Media Manager giusto: caratteristiche

Per capire come scegliere il professionista giusto, è importante innanzitutto comprendere chi è il Social Media Manager; si tratta di quella figura che si occupa di:

  • applicare corrette strategie di comunicazione ai tuoi canali social
  • creare un calendario editoriale completo
  • realizzare campagne pubblicitarie che ti consentano di raggiungere i tuoi potenziali clienti.

Per scegliere il Social Media Manager giusto dovrai innanzitutto valutare le sue esperienze pregresse.

Generalmente, un Social Media Manager professionista non avrà alcun problema nel fornirti dei case history e il suo portfolio; questo non significa che un professionista che ha appena iniziato il suo percorso sia necessariamente da scartare ma, se ti affiderai ad un esperto nella tua nicchia di riferimento, potrai ottenere risultati tangibili in un tempo minore.

Tra le competenze di un buon Social Media Manager possiamo inoltre ricordare:

  • capacità di scrivere testi persuasivi
  • competenze grafiche (almeno basilari) per la realizzazione dei contenuti visivi che siano efficaci
  • capacità di usare strumenti professionali quali Business Manager e Pixel
  • gestire crisi e commenti negativi

Un buon Social Media Manager deve anche avere delle capacità strategiche che gli consentano di stabilire un piano d’azione specifico e strutturato, che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un Social Media Manager che si rispetti, poi, non si limita a realizzare un unico contenuto e a pubblicarlo su tutti i canali social senza modificarlo minimamente, ma adatta formati e linguaggi al social di riferimento.

Sa quali contenuti funzionano su un social e quali invece andrebbero evitati: non si sognerebbe mai di postare contenuti testuali su Instagram, ma punterebbe piuttosto alle immagini o ai brevi video. Così come sa che non dovrà mai riempire di hashtag un post su Facebook.

Professionista o improvvisato? Alcune dritte per stabilirlo

Hai ancora dei dubbi su come scegliere il Social Media Manager giusto?

Entriamo più nello specifico!

Il Social Media Manager non è semplicemente una persona che si limiterà a postare sui social media: quello potresti farlo anche da solo.

Un professionista dei Social non terrà conto solamente del numero di seguaci in più che il tuo account guadagnerà, ma stabilirà degli obiettivi (che devono essere realistici); le sue proposte per il calendario editoriale non devono ridursi a meri elenchi di post promozionali: un vero Social Media Manager utilizzerà i tuoi canali social per coinvolgere i tuoi potenziali clienti.

Solo col coinvolgimento reale otterrai delle conversioni!

Ma, per ottenere coinvolgimento, il tuo Social Media Manager deve analizzare minuziosamente la tua attività e conoscerla sul serio, prima di iniziare a condividere post. Se non conosce la tua azienda, non conoscerà i tuoi clienti, dunque come potrà coinvolgerli? I post sui social prevedono una minuziosa pianificazione!

Ricorda infine che, se ti interessa ottenere risultati tangibili, occorre sempre stanziare un budget pubblicitario. I post organici sono infatti ormai in declino e, senza investire in adv, si rischia di non riuscire a raggiungere nuovo pubblico.

Diffida quindi di quei Social Media Manager che ti promettono grandi risultati senza un minimo investimento in pubblicità, probabilmente sanno davvero poco sulla gestione professionale dei social media.

Adesso sai come individuare un vero professionista dei Social; puoi starne certo: se ti affiderai alla persona giusta, un Social Media Manager professionista sarà una vera e propria risorsa per la tua attività.

Se vuoi affidare la gestione dei tuoi profili a dei Social Media Manager professionisti, contattaci!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved