Social Media: 5 informazioni da non pubblicare mai

Il web è un posto virtuale meraviglioso, ma è anche pubblico: a volte, purtroppo, tendiamo a dimenticarlo. Ed esistono delle cose che non dovremmo mai dimenticare, ossia le 5 informazioni da non pubblicare mai sui Social Media, siano essi profili personali o pagine aziendali.

Questo perché una informazione, una volta raggiunto il web, diventa incontrollabile e non potrai più fermare la sua condivisione. Dunque, se qualcosa che non vuoi si sappia dovesse finire sul web, questo potrebbe compromettere la tua privacy, la tua carriera, il destino della tua azienda e molto altro, purtroppo.

Ecco quali sono le 5 informazioni da non condividere mai sui Social Media.

Informazioni strettamente personali e indirizzi

Tra le informazioni da non condividere sui Social Media, da custodire gelosamente ad ogni costo, troviamo al primo posto le informazioni personali; tra queste, ovviamente, rientra l’indirizzo della tua abitazione.

Via libera all’indirizzo esatto della tua azienda, del tuo negozio o del tuo studio professionale: questo tipo di informazione ti servirà ad ottenere nuovi clienti. Evita, però, di condividere il tuo indirizzo di casa per evitare spiacevoli inconvenienti.

Ricorda, poi, che la pubblicazione di indirizzi, numeri e altri dettagli privati potrebbe anche esporti al rischio di truffe se non anche di furto di identità e via discorrendo. Dunque, condividi questi dati solo se davvero e strettamente necessario!

Contenuti offensivi o opinioni negative

Il razzismo, il sessismo e altre forme di discriminazione non dovrebbero trovare posto sui tuoi profili social, men che meno in quelli aziendali. Nemmeno se stai cercando di fare dell’umorismo: non sai chi leggerà i tuoi post, alcuni dei tuoi potenziali clienti potrebbero sentirsi toccati dal contenuto e potresti perdere importanti occasioni di vendita.

Stesso discorso vale per altri tipi di contenuti offensivi, illegali o per le opinioni negative, soprattutto se riguardano i tuoi competitor. Si tratterebbe di un comportamento poco consono e per nulla etico, che potrebbe anche incidere negativamente sulla tua reputazione.

I tuoi profili social sono lì per aiutarti a migliorare la tua brand awareness, il tuo personal brand, non per  distruggere la tua reputazione!

Giorni e località esatte delle ferie

Questo purtroppo è un tasto dolente, in quanto se andrai in ferie e se dunque la tua sede fisica resterà chiusa per qualche giorno, o se non sarai reperibile presso il tuo studio, dovrai necessariamente comunicarlo ai tuoi fan: eviterai in questo modo dei viaggi a vuoto ai tuoi clienti presso la tua sede nei giorni in cui non sarai disponibile.

Cerca però di limitare al massimo le informazioni che darai e, se puoi, comunica soltanto i giorni delle chiusure. Più sarai dettagliato, maggiore sarà il rischio che dei malintenzionati sfruttino le informazioni condivise da te stesso per compiere atti illeciti presso la tua sede fisica (o il tuo appartamento).

Contenuti pieni di errori

Attenzione ai post ed ai contenuti pieni zeppi di errori: un errore di digitazione può anche sfuggirti, ma che non diventi una costante! Inoltre, ricorda che se te ne accorgi per tempo, tramite un’apposita funzione puoi sempre modificare il post e correggerlo.

Ben diverso è il caso in cui i tuoi contenuti presentino errori di ortografia e grammatica: sei sui Social Media per dimostrare al tuo pubblico quanto vali, farlo con dei post pieni di errori non è certo la maniera giusta.

La comunicazione, e in particolare la comunicazione scritta, è una parte importante della vita professionale. Se non riesci a comunicare in modo efficace, è probabile che i tuoi potenziali clienti fuggano a gambe levate.

Immagini personali inadeguate

Infine, anche se dovrebbe essere una cosa scontata, ricorda: i tuoi profili aziendali sui Social Media non hanno nulla a che vedere col tuo profilo personale.

Questo significa che non sono il posto giusto per condividere i tuoi selfie, le foto della festa di compleanno di tuo figlio o quelle del tuo cane.

Sui tuoi profili social aziendali vanno condivisi solo post, foto e video che hanno a che fare con la tua attività professionale e la tua azienda.

Le foto dell’ultima festa alla quale hai partecipato puoi benissimo condividerle sul tuo profilo personale.

Hai bisogno di qualcuno che ti aiuti nella corretta gestione dei profili social aziendali?

Hai bisogno di un esperto per la comunicazione del tuo studio professionale?

Hai bisogno di un Social Media Manager che curi il tuo Personal Brand?

Contattaci subito, ti aiutiamo noi! 

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved