Social Media e studi professionali: 3 errori da evitare

Social media e studi professionali: si tratta di un binomio vincente?

A mio avviso, la risposta è sì: del Social Media Marketing, infatti, possono usufruire tanto le piccole e medie aziende, quanto i professionisti.

Tuttavia, nonostante il Digital marketing abbia ormai preso piede e anche se imprese e liberi professionisti abbiano iniziato a prendere consapevolezza dell’enorme potere dei social, ancora oggi tantissimi studi professionali utilizzano a sproposito (o peggio, non utilizzano) i canali social.

Oggi scopriamo insieme come sfruttare al meglio questi strumenti potentissimi e, soprattutto, quali sono gli errori da evitare assolutamente qualora si utilizzino i Social Media per migliorare la reputazione di uno studio professionale.

Come e perché gli studi professionali possono usare i social?

Ormai lo sappiamo tutti molto bene: chiunque è sui Social media. In questo enorme spazio virtuale, i professionisti possono trovare numerose opportunità, dalla scoperta di nuovi partner commerciali, alla conquista di clienti e contatti che non si possedevano ancora.

Eppure, i Social media possono essere ostici da utilizzare, soprattutto se non se ne conoscono le regole basilari che li disciplinano.

Spesso i gestori delle pagine social degli studi professionali si lasciano cogliere dalla frenesia di postare contenuti, senza tener conto di un fattore fondamentale: tutto quel che si pubblica sui profili professionali deve essere adeguatamente ponderato.

Questo perché qualsiasi errore, dal più piccolo a quello enorme, difficilmente potrà essere cancellato, e questo potrebbe incidere negativamente sulla reputazione dello studio e del professionista.

Insomma, proprio tutto il contrario di ciò che si voleva inizialmente ottenere!

Per poter gestire al meglio le pagine ed i profili social degli studi professionali, occorrere assoldare un esperto, meglio ancora se non del tutto estraneo al mondo del professionista di cui si occupa.

I social media sono infatti il luogo perfetto per mostrare la propria competenza nell’ambito in cui si opera.

In altre parole, ogni post condiviso dovrà essere all’altezza delle competenze del professionista e del suo studio professionale.

Professionisti e social media: errori comuni

La competenza degli studi professionali sui Social media può essere testimoniata anche evitando di commettere errori.

Analizziamo di seguito quelli più comuni che non dovrebbero mai essere compiuti per evitare di rovinarsi la reputazione agli occhi dei seguaci.

Innanzitutto, non bisognerebbe mai condividere informazioni riservate, né di un cliente, né di altri soggetti terzi. Si tratta di uno degli errori peggiori che si possono commettere, eppure è tra i più frequenti tra le professionalità che gestiscono dati personali (avvocati, consulenti, commercialisti e simili).

Oltre a violare la riservatezza tra professionista e cliente ed incorrere nei conseguenti problemi deontologici, gli studi professionali si macchierebbero di un grave errore, che rischia di allontanare nuovi clienti e opportunità.

Il secondo errore da non compiere mai quando si utilizzano i social per scopi professionali è quello di evitare le interazioni con i seguaci.

L’ideale sarebbe interagire costantemente, anche nel caso di commenti negativi e critiche.

I professionisti che decidono di non farlo perdono l’opportunità di dimostrare il proprio valore e la propria competenza nella gestione di una crisi.

Terzo errore che uno studio professionale non deve permettersi è quello di condividere post o riflessioni che abbiano a che fare con questioni sociali o politiche.

Si tratta purtroppo di una questione delicata e tra le più sottovalutate, per due ragioni.

Innanzitutto, se gli argomenti sono spinosi, si rischiano malintesi con clienti fedeli, ma anche con quelli potenziali.

In secondo luogo, i clienti potrebbero avere idee differenti, e questo potrebbe tradursi in una perdita di opportunità e di guadagno.

Evitando questi errori, sarà possibile sfruttare al meglio i social media e tutte le loro potenzialità per accrescere la notorietà del proprio studio professionale.

Hai bisogno di una mano nella gestione dei social media per la tua attività? Contattaci subito per una consulenza senza impegno.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved