Hai mai pensato che i tuoi post possano diventare un opuscolo tutto tuo?
I Social Media fanno ormai parte della quotidianità di ogni professionista e di tutte le aziende, incluse quelle di piccolissime dimensioni.
Tutti conosciamo l’importanza del Digital marketing ed il suo potere. Grazie ad un sito web ben curato ed ottimizzato a livello SEO e per mezzo dei profili social aziendali e professionali siamo in grado di raggiungere potenziali clienti che, senza il web marketing, molto probabilmente non ci avrebbero mai trovati.
Eppure, il marketing non si limita ai Social Media ed al web: ci sono tantissime altre opportunità che devi iniziare a sfruttare fin da adesso per aumentare la tua visibilità.
Per questo, oggi voglio parlarti di una nuova possibilità, che ti permetterà di sfruttare i post pubblicati sui Social Media o sul tuo blog anche offline.
Hai capito bene: è possibile utilizzare ciò che condividi su social e blog aziendale anche al di fuori del web. Scopriamo come.
Oltre il web marketing: il tuo magazine aziendale
Pensaci bene: dedichi ore a scrivere e condividere contenuti di valore (o magari hai un professionista che si occupa di farlo al posto tuo). Si tratta di contenuti che, di certo, vengono apprezzati dal popolo del web e dai tuoi clienti, reali e potenziali, che ti seguono sui Social Media.
Questi stessi contenuti, proprio per il loro enorme valore, potrebbero essere condivisi e valorizzati anche attraverso altri mezzi. Ci avevi mai pensato?
Non solo social e web marketing, dunque: lasciarli online è sicuramente una valida strategia, ma noi vogliamo fare di più.
Per questo motivo, ti propongo di utilizzare i tuoi contenuti per dar vita al tuo book professionale e aziendale.
L’idea, in altre parole, è quella di creare la tua rivista, da stampare con cadenza che stabiliremo insieme, e che conterrà tutti i tuoi post di maggior valore, quelli cioè più utili ed interessanti per chi li leggerà.
In questo modo, potremo accrescere la tua brand awareness: solo i maggiori esperti possiedono un proprio book aziendale.
Inoltre, condividendo una copia con i tuoi contatti, il tuo magazine svolgerà le stesse funzioni che i tuoi contenuti realizzati seguendo il tuo piano di web marketing stanno già svolgendo su internet.
Il tuo magazine lavorerà però offline e i tuoi contenuti potranno raggiungere coloro che ancora non seguono i tuoi canali sul web.
Insomma, ti darai una possibilità in più per ottenere maggiore visibilità.
Social Book: ecco con chi condividere il tuo book
Purtroppo, oggi si tende a far coincidere il marketing con il Social Media ed il Web marketing: abbiamo dimenticato l’importanza dell’omnicanalità.
Eppure, una soluzione omnicanale, che copra sia i canali online che quelli offline, è fondamentale per avere la certezza di raggiungere un vasto pubblico (e più clienti!).
Considera poi che le persone potenzialmente interessate al tuo book aziendale che raccoglie i tuoi post più significativi potrebbero essere davvero tante. Magari la maggior parte di queste persone, attualmente, non ti segue sui Social o sul web.
Ti stai chiedendo chi saranno i destinatari del tuo book e come veicolarlo a chi non ti conosce ancora?
Prima di tutto, pensa ai tuoi attuali clienti: lasciare una copia in sala d’attesa può essere utile per permettere loro di rileggere un particolare contenuto che ha richiamato la loro attenzione mentre navigavano sui Social Media.
Inoltre, consegnare una copia al cliente ti permetterà di far arrivare il tuo nome o quello della tua azienda dove ancora non ti aspetti. Il cliente potrebbe infatti parlare di te, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi a parenti ed amici, mostrando loro il tuo magazine.
In questo modo, anche coloro che non ti seguono sui Social Media avranno i tuoi post disponibili su carta stampata.
Un discorso analogo può essere fatto per aziende partner, fornitori e altre figure che collaborano con te in quanto professionista o rappresentante di un’azienda.
Se vuoi anche tu il tuo Social Book completo con i tuoi post migliori e con il logo della tua attività professionale o aziendale contattaci ora per sapere come realizzarlo.
Laura Caracciolo, Social Media Manager