Social networking e Social Media? Attenzione a non confonderli

Spesso e volentieri i termini “social media” e “social networking” vengono utilizzati come sinonimi.

Tuttavia, è bene non confondere i due termini: con il termine social media intendiamo le piattaforme social che utilizziamo quotidianamente, per svago o con fini professionali.

Il social networking è invece un’attività che, se compiuta a dovere ed in modo consapevole, può garantirci numerose opportunità di business.

Ogni azienda o professionista che ha successo sui social sfrutta il networking. Ad oggi non è più possibile pensare ad i social come ad una asettica vetrina aziendale: bisogna interagire, fare networking con i seguaci.

Cerchiamo di capire insieme in che modo.

Che cos’è il social network?

Prima di capire come si fa networking sui social, dobbiamo innanzitutto definire quest’attività nel dettaglio.

Con social networking intendiamo l’utilizzo dei social media per entrare in contatto con altre persone, che siano familiari, colleghi o potenziali partner commerciali.

Facciamo networking sui social sia quando utilizziamo queste piattaforme nel tempo libero, sia quando le sfruttiamo all’interno di una strategia di digital marketing.

Un professionista o un’azienda che vuol sfruttare i social media per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti, in effetti, deve necessariamente fare networking.

Senza stabilire una rete con i propri seguaci, infatti, l’utilizzo dei social media con scopi di business non sortirà alcun effetto.

Detto in altre parole, non è abbastanza creare un profilo aziendale sui social media e iniziare a condividere contenuti. Bisogna anche interagire, creare relazioni significative e positive con i clienti.

In fondo, se ci fermiamo a pensare sullo scopo basilare dei social media, possiamo concludere che queste piattaforme abbiano come unica finalità quella del mantenimento delle relazioni.

E, in effetti, fare social networking vuol dire proprio questo: stabilire (ma soprattutto, mantenere) una relazione commerciale con i potenziali clienti, attraverso l’utilizzo dei social media.

Grazie ai social ed alle relazioni instaurate tramite questi strumenti, i brand possono sia incrementare la brand awareness, sia avvicinare l’azienda ai clienti, rendendosi riconoscibile e accessibile.

Networking professionale sui social media

Sfruttando la capacità di instaurare e mantenere le relazioni, le aziende ed i professionisti possono acquisire un’enorme influenza su coloro che li seguono sui social. In questo modo, è possibile orientare le scelte dei consumatori potenzialmente interessati.

Il networking professionale sui social media permette infatti di connettersi con i clienti, indipendentemente dalla loro distanza, senza limiti di orario imposti dalle chiusure della sede fisica.

Ma fare social networking ha anche altri vantaggi, primo fra tutti quello della riprova sociale.

Un professionista o un’impresa, facendo networking, avviano relazioni social con i clienti, rispondendo ai commenti o permettendo loro di condividere contenuti e post sulla pagina aziendale.

Tutto questo sarà visibile agli occhi di chi non ha ancora non conosce il brand. E le opinioni di altri consumatori sono una potentissima leva di marketing, che potrebbe convincere un potenziale cliente non ancora del tutto convinto ad effettuare il suo acquisto.

Questo perché un marchio di cui i clienti parlano pubblicamente con soddisfazione viene, com’è ovvio, percepito come affidabile.

Ovviamente, il social networking presenta anche qualche svantaggio. Sui social media bisogna essere presenti e attivi, e questo può richiedere molto tempo. E sappiamo che, purtroppo, non tutte le aziende ed i professionisti ne hanno.

Inoltre, i social media non sono sempre un luogo allegro e ospitale: talvolta, sarà necessario gestire critiche e lamentele.

Ma anche la capacità di gestire al meglio eventuali critiche fa parte del social networking ed è indice della professionalità dell’imprenditore/professionista.

Se hai poco tempo per fare social networking e hai bisogno di professionisti che si dedichino ai tuoi canali social professionali, contattaci subito: ti aiuteremo noi.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved