Turismo e social media: come combattere la crisi grazie al web

Purtroppo, negli ultimi due anni, il settore turismo ha subito una battuta d’arresto.

Gli hotel contano un numero di prenotazioni inferiore rispetto al solito, gli impianti ricreativi sono quasi del tutto vuoti. Dalle piste da sci ai resort, l’intero settore sta affrontando una crisi che sembra non volersi arrestare.

Siamo sicuri che la colpa sia tutta della pandemia?

In fondo, l’emergenza sanitaria è ormai quasi del tutto rientrata. Le ragioni che stanno dietro la crisi del turismo, dunque, derivano sicuramente anche da altri fattori.

Se, infatti, è vero che le restrizioni anti-covid hanno sicuramente scoraggiato i turisti e influito negativamente sulle prenotazioni, le motivazioni della crisi del settore vanno ricercate anche altrove.

Hai mai pensato che i social media potrebbero essere una valida soluzione a questo problema?

Social media: un’opportunità poco sfruttata

Così come accade nel caso di aziende e professionisti che operano in altri settori economici, il social media marketing è diventato uno strumento fondamentale anche per settore turistico-alberghiero.

Se gestisci una struttura ricettiva o in qualche modo collegata al turismo, per essere competitivo anche tu devi iniziare a curare la tua presenza sui social.

In questo modo, ti sarà possibile raggiungere nuovi potenziali clienti che ancora non conoscono i servizi che offri.

Sfortunatamente, quella del social media marketing è un’opportunità che non tutte le imprese sono in grado di sfruttare. E ciò è vero soprattutto nel mondo del turismo.

Eppure, e questo è un dato fondamentale su cui riflettere, secondo l’Istat la stragrande maggioranza delle prenotazioni di viaggi e soggiorni avviene online. Stiamo parlando di ben il 66% delle prenotazioni totali.

E questo non stupisce affatto: sappiamo tutti che siti web come Expedia o Booking.com, che permettono di prenotare soggiorni ed esperienze di viaggio online, stanno riscuotendo un grande successo.

Tra l’altro, grazie al web, è possibile raggiungere un numero enorme di potenziali interessati. Ma c’è di più. Grazie agli strumenti ed ai tool messi a disposizione dalle varie piattaforme, si può scegliere un target specifico.

Questo ci consente di raggiungere proprio i potenziali clienti, cioè coloro che potrebbero essere realmente interessati a prenotare un viaggio o un soggiorno.

Vantaggi dell’utilizzo dei social per il turismo

Non sei ancora convinto dell’enorme potere che il web marketing e i social possiedono? Analizziamone insieme i vantaggi specifici. Vantaggi che, per le aziende che operano nel settore turismo, sono tantissimi.

Innanzitutto, possedere un account social permette di avere a disposizione una sorta di vetrina sul web a disposizione degli utenti potenzialmente interessati.

Inoltre, pubblicazioni regolari e mirate aumentano la visibilità e la brand awareness. Quest’ultima è la consapevolezza che gli utenti hanno nei confronti di una determinata impresa.

Maggiore è la consapevolezza, maggiore sarà anche la fiducia che il pubblico nutre nei confronti dell’azienda turistica che seguono grazie ai social media.

Il che si tradurrà certamente in un numero di prenotazioni maggiore. Curare la propria presenza sui social, quindi, non è un’operazione fine a se stessa.

Non si tratta neppure di una questione di prestigio, ma di una mossa pubblicitaria. Mossa che potrà aiutare il settore turismo e le aziende che vi operano ad uscire da questo periodo di crisi.

Chiaramente, creare un profilo aziendale e iniziare a pubblicare contenuti a caso (o, peggio ancora, sponsorizzandoli senza un piano) non basta.

Bisogna studiare un piano di digital marketing strategico che serva davvero a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il settore turismo, tra l’altro, ha un enorme vantaggio quando utilizza i social media con finalità pubblicitarie. Può pianificare le pubblicazioni e orientare la strategia in base alla stagionalità.

Contenuti e obiettivi di marketing variano a seconda della bassa, media o alta stagione. Sfruttare tutte queste opportunità può aiutare il turismo a riprendersi dalla crisi di settore.

Se non hai ben chiaro come sfruttare al meglio i social media per la tua attività, contattaci subito! Ti aiutiamo noi a pianificare al meglio i tuoi post sui social.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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