Manager e Social Media: come e perché essere presenti sui social

Perché il manager di un’azienda deve essere presente sui social media? E, soprattutto, in che modo?

Ancora oggi, ci si chiede se il CEO di un’azienda debba curare o meno la propria presenza sui social. In realtà, non dovrebbe esserci alcun dubbio. La presenza social del manager è fondamentale sia per lui stesso sia perché può anche apportare significativi miglioramenti alla strategia di marketing digitale dell’azienda.

Sono però ancora in molti a temere che la presenza social dei manager possa avere risvolti negativi.

Questo potrebbe essere vero qualora il manager in questione non sappia come utilizzare e gestire i propri profili.

Per questa ragione analizziamo insieme perché la presenza social del CEO è fondamentale per il successo dell’impresa. Soprattutto, cerchiamo di capire come curare il proprio profilo per apportare valore aggiunto all’azienda di cui il manager è rappresentante e portavoce.

Manager e social media: la situazione italiana

Iniziamo con l’analizzare quel che accade nel nostro Paese. Ogni anno, grazie a Reputation Manager, viene stilata la Social Top Manager, che mette in luce l’attuale situazione.

Relativamente al 2022 è stato rilevato come, purtroppo, il 26% dei manager nostrani non abbia ancora attivo alcun profilo social. C’è stato un miglioramento rispetto all’anno precedente, è vero: nel 2021, il 32% dei manager della nostra penisola non era presente sul web.

Secondo un recente sondaggio, è previsto un ulteriore miglioramento nei prossimi anni.

Per quanto riguarda il “come”, è bene sottolineare che la maggior parte dei nostri manager agisce come dei veri e propri brand ambassador. Diventano cioè dei rappresentati dell’azienda perché attraverso i social media ne comunicano valori e visione.

In effetti, nessuno meglio del CEO di un brand è in grado di rappresentare al meglio la propria impresa. Il manager deve condividerne i valori e comunicarli agli utenti. Cosa che può avvenire anche attraverso i social media.

Perché essere presenti?

La presenza social del manager di un’attività comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto, ha un impatto positivo sulla cosiddetta brand awareness.

Avere un account utente da affiancare alla pagina aziendale aumenta la portata dei contenuti e, di conseguenza, anche la consapevolezza che il pubblico ha del brand.

In secondo luogo, un corretto utilizzo del proprio account da parte del manager può aumentare la fiducia nei confronti dell’azienda. Questo perché la presenza social del manager influisce sulla credibilità del brand stesso.

Un’azienda il cui CEO abbia un account social attivo, in altre parole, viene percepita dal pubblico come maggiormente trasparente e degna di fiducia.

Il che avrà impatto positivo sulle vendite aziendali e sulla fidelizzazione dei clienti.

CEO e presenza social: come gestirla

Cerchiamo adesso di capire come un manager può gestire al meglio la propria presenza sui social media.

Innanzitutto, sul profilo dell’amministratore aziendale non deve mancare una biografia, più o meno dettagliata. Dopo aver compilato le informazioni biografiche, il secondo step è quello di lavorare ad un piano editoriale.

Non si può assolutamente pensare di apportare valore aggiunto all’azienda pubblicando contenuti a caso. I post condivisi sull’account di manager e amministratori devono essere studiati per apportare valore a clienti e seguaci.

Allo stesso modo, i contenuti devono essere coinvolgenti e devono stimolare le interazioni.

I social media sono piattaforme di interazione e, dunque, i post condivisi devono avere lo scopo di connettersi al pubblico in modo significativo.

Una volta ottenuto il giusto grado di coinvolgimento, ovviamente, il ruolo del manager aziendale sui social media non è finito. Bisogna anche stabilire delle relazioni con gli utenti.

In pratica, oltre a postare contenuti utili, è necessario impegnarsi a mantenere un profilo attivo: questo, grazie al piano editoriale preventivamente stilato, non sarà difficile.

In caso di commenti o domande da parte degli utenti, poi, è buona regola rispondere. I social media sono un canale di comunicazione bidirezionale con i clienti: sarebbe davvero uno spreco non sfruttare questa opportunità.

Vuoi imparare a gestire al meglio la tua presenza social? Allora contattaci per una consulenza mirata.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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