Sito web o social media, qual è la piattaforma più vantaggiosa per il mio business?
Sicuramente te lo sei chiesto tante volte. Tranquillo, non sei il solo: si tratta di un dibattito che spesso infiamma le discussioni di quanti intendono posizionarsi sul web.
Se anche tu vuoi conoscere la risposta a questa domanda sei capitato sull’articolo giusto. Oggi scopriremo insieme le differenze tra le piattaforme Social Media e il sito web aziendale.
Cercheremo anche di capire quali compiti di marketing riescono ad assolvere e quale dei due strumenti può aiutarti per sponsorizzare al meglio il tuo business.
Social Media: un valido aiuto per la visibilità
Partiamo con l’analizzare le caratteristiche dei Social Media, cercando di capire qual è il valore aggiunto che possono apportare al tuo business.
Oramai, le piattaforme social fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Sono infatti un imprescindibile strumento di comunicazione tra gli individui.
Non solo tra privati: sono utilizzatissimi anche dalle aziende, lo saprai benissimo.
Grazie ai social, sei in grado di interagire con il tuo pubblico di riferimento, che inizierà a fidarsi di te e dei prodotti che offri. Migliorerai, cioè, la consapevolezza che il tuo target possiede nei confronti della tua attività.
Tuttavia, affinché i tuoi contenuti sui Social Media funzionino, dovrai necessariamente interagire frequentemente con i tuoi seguaci e fornire loro valore.
I social ti permettono di fare uno scambio equo: in cambio della fiducia che il pubblico ti concederà, dovrai fornire contenuti interessanti e utili.
E puoi fare tutto questo a costo zero: è vero, infatti, che le varie piattaforme social offrono servizi pubblicitari a pagamento. Ma è anche vero che puoi contare comunque sui contenuti organici anche se non hai un adeguato budget da investire
Il sito web aziendale e il potere dei motori di ricerca
A differenza dei social media, il sito web aziendale è invece uno spazio sul web tutto tuo. Lo potremmo definire in parole semplici come una raccolta di pagine web che parlano solo di te e della tua attività.
Sul tuo sito web aziendale non avrai limiti: potrai condividere qualsiasi tipologia di contenuto, senza dover sottostare alle regole valide per i post sui social.
Insomma, puoi personalizzare il tuo sito come ritieni più opportuno, in linea con i valori del tuo brand.
Possedere un sito web, ad oggi, è quasi d’obbligo per le aziende. Migliora infatti l’immagine della tua attività e può aiutarti ad aumentare le vendite.
Un sito web correttamente ottimizzato a livello SEO, infatti, ti garantisce un vantaggio al quale non puoi rinunciare: quello di farti trovare sui motori di ricerca.
Se ottimizzerai il tuo sito per le parole chiave pertinenti con la tua attività, iinfatti, sarai certo di raggiungere il pubblico giusto al momento giusto.
E questo aumenterà le tue possibilità di concludere affari. Inoltre, essendo online 24 ore su 24, è come avere una vetrina sempre aperta: ti garantisce visibilità e possibilità di fare contatti anche quando non stai lavorando.
Quale utilizzare per la mia attività?
Alla luce di quanto detto fino ad ora, è meglio utilizzare i Social Media o affidarsi ad un sito web?
La risposta giusta è che dovresti utilizzarli entrambi. Infatti, solo una sapiente combinazione dell’utilizzo di questi due strumenti sarà in grado di garantirti i risultati migliori.
In generale, puoi utilizzare i Social Media per ottenere visibilità e contatti, che andranno poi canalizzati verso il tuo sito web aziendale. Qui potrai concludere l’affare o fornire ai contatti ottenuti tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno per effettuare l’acquisto del prodotto/servizio.
Hai ancora dubbi sull’utilizzo congiunto di Social Media e sito web aziendale? Contattaci ora, studieremo insieme la strategia migliore per il tuo business.
Laura Caracciolo, Social Media Manager