Professionisti: come raggiungere il successo grazie alla presenza online

Non sempre per i professionisti è semplice acquisire la fiducia dei potenziali clienti. La fiducia, nei paesi latini, è un traguardo arduo da conquistare, al contrario di quanto avviene nei paesi anglosassoni dove invece è quasi un presupposto.

In più, molto spesso, purtroppo, ci si affida o a tecniche obsolete o al vecchio “passaparola” che è indiscutibilmente un metodo validissimo ma ha dei limiti se non viene strutturato con metodo e professionalità.

Eppure, se sei un professionista e vuoi raggiungere il successo anche aumentando il numero dei tuoi clienti, devi sapere che hai a disposizione un asso nella manica e forse non ne sei consapevole. Si tratta della presenza online.

Curare la tua presenza online ti permetterà non solo di creare un posizionamento specifico e di differenziarti dagli altri professionisti del settore ma anche ti consentirà di aumentare il numero di persone che conoscono il tuo lavoro e che decideranno di affidarsi a te.

E la portata che la presenza online ha per i professionisti supera di gran lunga quella che si avrebbe sfruttando i soli metodi di pubblicità offline!

Il sito web come “biglietto da visita” online

Se non hai ancora iniziato a costruire la tua presenza online, il tuo punto di partenza dovrebbe essere il tuo sito web.

Si tratta di una vetrina, una sorta di biglietto da visita virtuale di cui i professionisti non possono più fare a meno.

Infatti, oramai tutti ricerchiamo informazioni sul web quando abbiamo bisogno di un determinato servizio.

Dunque, se non possiedi un tuo sito web, dove descrivi dettagliatamente chi sei, cosa fai e come raggiungerti, darai spazio ai tuoi competitors.

Ovviamente, un sito web che garantisca il tuo successo deve possedere delle caratteristiche fondamentali:

  • deve essere ottimizzato seguendo le regole della cosiddetta SEO. Solo un sito correttamente ottimizzato per i motori di ricerca viene infatti mostrato quando un utente effettua una ricerca per parole chiave pertinenti;
  • deve possedere, al suo interno, dei contenuti di valore.

In merito a quest’ultimo punto, ricorda che dovrai usare il tuo sito web per condividere informazioni utili e interessanti per gli utenti.

Degli articoli sul tuo blog possono diventare dei contenuti di valore, che ti aiutino ad affermarti come esperto nel tuo settore.

Social e campagne sponsorizzate per professionisti

Al pari del sito web, i Social Media rappresentano uno strumento da non sottovalutare per i professionisti.

Anche in questo caso, i contenuti di valore possono fare la differenza (ed il successo di un professionista). Condividendo post che riescano a risolvere problemi o dubbi degli utenti, è possibile ottenere condivisioni e, dunque, maggiore visibilità.

È anche possibile sfruttare delle campagne sponsorizzare, ossia a pagamento, per aumentare l’awareness e raggiungere una fetta di pubblico che ancora non ti conosce.

I principali Social Media ti consentono poi di accedere in maniera totalmente gratuita agli insight, ossia delle metriche che ti permettono di conoscere al meglio il tuo pubblico.

Puoi utilizzare tali metriche sia per orientare le tue campagne sponsorizzate sui social, sia per condure delle ricerche di mercato utili per il tuo successo.

Ad esempio, puoi utilizzare gli insight per capire quali sono i contenuti che hanno riscosso maggior successo.

Google Ads: una preziosa risorsa per il tuo successo

Infine, per accrescere il tuo successo come professionista non dovrai tralasciare l’utilizzo di Google Ads.

Il famosissimo motore di ricerca mette infatti a disposizione tutta una serie di strumenti a disposizione dei professionisti. Innanzitutto, il Profilo dell’attività (un tempo noto come Google MyBusiness).

Profilo che ti consente, a titolo gratuito, di creare una scheda del tuo studio professionale, in modo che questo appaia quando un utente sta cercando dei servizi che tu offri.

Una volta creato il Profilo attività, puoi anche sfruttare i Google Ads. Si tratta di annunci a pagamento che Google mostra agli utenti del web sia in base alle parole chiave utilizzate, sia in base alla prossimità con la tua attività.

In altre parole, quando un potenziale cliente ricerca su Google un servizio che offri, la tua attività verrà mostrata tra i risultati pertinenti.

Vuoi iniziare ad utilizzare questi tre strumenti per raggiungere il successo? Allora contattaci ora, ti aiuteremo ad implementare la strategia giusta.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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