LinkedIn: ecco come usarlo per cercare (o cambiare) lavoro

La ricerca di lavoro può essere un'esperienza stressante e frustrante. Tuttavia, esiste un social media che è nato per renderci la ricerca molto più profittevole e meno traumatica: parliamo di LinkedIn.

Il social rappresenta una risorsa preziosa per chiunque cerchi di trovare un nuovo impiego o per coloro che intendono dare una svolta alla propria carriera, cambiando lavoro.

Ormai, la funzione di questa piattaforma e le sue potenzialità nella ricerca di un nuovo lavoro, d’altra parte, sono ben note quasi a tutti. Tuttavia, non è sempre chiaro come sfruttare LinkedIn per cercare lavoro o cambiare carriera.

Ovviamente, creare un profilo sul social non è sufficiente: questa operazione, da sola, non è in grado di garantirti un nuovo lavoro. Al contrario, utilizzando il tuo profilo in modo efficace, connettendoti con le persone giuste e sfruttando le funzionalità di LinkedIn, puoi aumentare le tue possibilità di trovare l'opportunità giusta per te.

Scopriamo insieme come fare.

LinkedIn, come usarlo per cercare o cambiare lavoro: l’importanza di un profilo completo

Se vuoi che i recruiter ti trovino, il primo passo è creare un profilo completo e professionale. Assicurati di aggiornare il tuo profilo con una fotografia professionale, una descrizione accurata delle tue esperienze lavorative e una lista dettagliata delle tue competenze.

Includi anche la tua formazione, le certificazioni attualmente attive e le tue collaborazioni passate.

Un profilo completo ti aiuterà a massimizzare le tue possibilità di trovare lavoro. D’altronde, la maggior parte dei recruiter e dei responsabili delle risorse umane delle aziende italiane possiedono un profilo su LinkedIn. Creare uno potrebbe dunque permetterti di entrare in contatto con chi dovrà assumerti.

Questo, però, come ti accennavo prima, non significa che ti basterà semplicemente creare un profilo e attendere che il lavoro dei tuoi sogni piova dal cielo. Ancora oggi, purtroppo, in tanti pensano che creare una sorta di profilo curriculum, facendo copia e incolla di istruzione e competenze, sia sufficiente.

Si tende infatti a dimenticare che LinkedIn è prima di tutto un social e che ottenere visibilità con un profilo non ottimizzato a regola d’arte è praticamente impossibile.

Per aumentare le possibilità di essere trovato dai recruiter, è importante includere le parole chiave giuste nel tuo profilo. Inseriscile dunque in maniera pertinente all’interno della tua descrizione, della tua esperienza professionale e delle tue competenze.

Le connessioni giuste per attirare lavoro

Non dimenticare di aggiornare regolarmente il tuo profilo e di partecipare attivamente alla comunità di LinkedIn per massimizzare le tue possibilità di successo nella ricerca di lavoro.

Un profilo completo e ottimizzato, per essere visibile, deve anche interagire con la community: cerca quindi di connetterti con persone che lavorano nelle tue aree di interesse e che potrebbero essere in grado di offrirti informazioni sulle opportunità di lavoro o di presentarti a potenziali datori di lavoro.

Non dimenticare, poi, di sfruttare i gruppi LinkedIn a tuo vantaggio. Anche questo strumento è utilissimo per connettersi con altre persone del proprio settore e, di riflesso, per trovare opportunità di lavoro.

Basta cercare i gruppi che sono pertinenti per la tua carriera. Fatto questo, iscrivi e partecipa alle discussioni, fai domande e condividi le tue opinioni.

Altra funzionalità offerta dalla piattaforma e utilissima per cambiare lavoro o per trovarne uno è quella delle referenze. LinkedIn permette infatti ai tuoi colleghi o supervisori di certificare e commentare le tue esperienze e qualità, oltre che di confermare le tue competenze.

Dunque, non aver paura di chiedere ai tuoi ex colleghi o al tuo ex datore di lavoro delle referenze (e non dimenticarti, ovviamente, di restituire loro il favore!).

Tutte le azioni fino ad ora elencate ti aiuteranno a costruire il tuo personal brand e a mostrare al tuo settore di riferimento le tue qualità.

La sezione Offerte di lavoro di LinkedIn

Se invece non vuoi aspettare che sia il lavoro ad arrivare da te, puoi passare all’azione sfruttando la sezione Offerte di lavoro interna a LinkedIn.

La piattaforma permette infatti a recruiter e aziende di aggiornare le posizioni aperte, alle quali gli interessati possono candidarsi in maniera semplicissima, inoltrando il proprio curriculum in maniera diretta e immediata.

Hai bisogno di una mano per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn per attirare i recruiter e trovare il lavoro perfetto per te? Contattaci subito per una consulenza.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved