Oltre ad aver cambiato il volto del marketing e della pubblicità, i social media stanno modificando profondamente anche quello del turismo.
È quanto emerso da una recentissima indagine compiuta da BluePillow, piattaforma nota ai viaggiatori, in quanto permette di prenotare diverse tipologie di sistemazioni. Se la tua attività ha a che fare coi viaggi e col turismo, oggi più che mai è fondamentale curare la presenza dei profili aziendali sui canali social.
Scopriamo insieme il perché, analizzando nel dettaglio i dati della ricerca. Ecco, allora, in che modo i social media, insieme con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, stanno modificando il mondo del turismo e dei viaggi.
Turismo: sempre più italiani scelgono le proprie destinazioni sui social media
In base ai dati raccolti dalla piattaforma Bluepillow, il numero di viaggiatori che sceglie le proprie mete mediante i social media è in aumento. Nel caso particolare dell’Italia, è emerso che almeno un italiano su tre, per decidere le proprie destinazioni di viaggio, si affida ai social.
Questa nuova tendenza, in fondo, non deve sorprenderci. Nella scelta di viaggi, mete ed itinerari, non siamo più limitati solamente alle agenzie di viaggio e alle guide turistiche. I social media, in questo senso, rappresentano un’ottima fonte di ispirazione.
Il vantaggio principale per il turista è certamente quello di evitare sgradite sorprese: le piattaforme social, infatti, offrono molti contenuti visuali e consentono di leggere le recensioni di chi le ha già testate.
In pratica, i viaggiatori sanno già in anteprima cosa li aspetterà durante il viaggio, quali sono le attrazioni da non perdere e quali le strutture che si adattano meglio alle loro esigenze.
In più, dal momento che i social media rappresentano anche un luogo di aggregazione virtuale, tutto questo consente ai turisti di connettersi tra loro e di scambiarsi utili consigli e nuove esperienze.
Il nuovo ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del turismo
C’è poi una seconda tendenza, individuata anch’essa da BluePillow, che non riguarda i social media, ma l’AI ed i chatbot conversazionali di cui tanto si sente parlare ultimamente.
Con l’utilizzo sempre più esteso dell’Intelligenza Artificiale generativa e dell’ormai ben noto ChatGPT, sono ormai molti gli aspiranti viaggiatori che sfruttano questa nuova tecnologia per pianificare i loro viaggi.
In particolare, ChatGPT si sta dimostrano molto utile per la creazione di itinerari e programmi di viaggi.
I numeri riportati da BluePillow sono impressionati: l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e di ChatGPT da parte dei viaggiatori è salito del 3105% rispetto al 2022.
Social media per la promozione di attività legate al turismo: come iniziare?
Insomma, Facebook, Instagram, Twitter e TikTok sono diventati dei veri alleati dei viaggiatori moderni. I social media riescono ad offrire un'ampia gamma di contenuti visivi in grado di fornire un’anteprima dettagliata dei luoghi più belli da visitare. E, una volta scelta la propria destinazione, l’Intelligenza Artificiale è d’aiuto per creare il proprio piano di viaggio e non per non rischiare di perdersi le attrazioni migliori che la meta ha da offrire.
Nel caso in cui tu possieda un’attività che, a vario titolo, ha a che fare col turismo, non puoi assolutamente ignorare i risultati dello studio di BluePillow.
Il consiglio è quello di sfruttare i social media per promuovere la tua attività e per fornire ai tuoi potenziali clienti contenuti informativi e utili. Il primo passo per integrare i social alla tua strategia pubblicitaria è quello di creare immagini e video coinvolgenti per mostrare servizi, alloggi ed esperienze turistiche.
Anche i contenuti generati dai tuoi clienti soddisfatti possono essere di grande aiuto. La testimonianza reale di un cliente soddisfatto è in effetti una forma potentissima di pubblicità.
Infine, puoi sfruttare i canali social per offrire offerte e promozioni esclusive da dedicare ai tuoi followers sui social. Si tratta di una tecnica molto efficace per aumentare la visibilità dei tuoi profili aziendali, ma anche per acquisire nuovi clienti.
Se vuoi iniziare a sfruttare i social media per la tua attività, contattaci adesso. Discuteremo insieme la strategia migliore da adottare, valutando il tuo caso specifico.
Laura Caracciolo, Social Media Manager