Se gestisci un’azienda o se hai un’attività professionale e utilizzi il Digital Marketing come utile strategia per lo sviluppo del tuo business, sicuramente ti sarai chiesto almeno una volta come creare post virali per Instagram, una piattaforma oramai largamente utilizzata da una importante fetta di internauti.
Per questo, se riuscirai ad accaparrarti un posto nella sezione Esplora, che racchiude i contenuti più interessanti del social, potrai ottenere un’enorme visibilità.
Un post virale viene infatti fruito da migliaia e migliaia di persone e la conseguenza è praticamente ovvia: una maggiore visibilità ti permetterà di ottenere più lead, clienti e vendite.
Condividere un contenuto che abbia tutte le carte in regola per diventare virale non è però semplicissimo: cerchiamo dunque di capire come creare post virali per Instagram.
Come creare post virali per Instagram: le caratteristiche dei contenuti
Non tutti i post che vengono condivisi sui social raggiungono un buon livello di visibilità. La viralità, ancor peggio, viene raggiunta soltanto da un numero di contenuti selezionato.
La creazione di contenuti in grado di diventare virali, insomma, non è scontata e presuppone la condivisione di post curati nei minimi dettagli.
Come creare post virali per Instagram, quindi? Innanzitutto, è necessario conoscere con esattezza il pubblico a cui ti rivolgi. I contenuti creati con la prospettiva di raggiungere la viralità sono quelli che forniscono soluzioni o risposte ad uno specifico target.
Devono, cioè, essere di valore, e spingere l’utente a compiere azioni sul post stesso. Un post virale, per definizione, è quello che conta un numero elevato di commenti, like e condivisioni. Ma il coinvolgimento può essere ottenuto solamente se il contenuto è valido e merita di essere condiviso o commentato.
Inoltre, sarà importante puntare sull’originalità: difficilmente un post simile a quelli già condivisi da altri diventerà virale. Devi, al contrario fornire un valore aggiunto ai tuoi potenziali clienti.
Contenuti virali su Instagram grazie agli influencer
Se ti stai chiedendo come creare post virali per Instagram, un utile consiglio è quello di ricorrere agli influencer. Coloro che creano contenuti professionali per lavoro, ossia influencer e content creator, godono infatti di un ampio seguito sulla piattaforma.
Se un creator condividerà un post in collaborazione con la tua attività, quindi, aumenterà la visibilità dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.
I contenuti relativi alla tua attività verranno, cioè, mostrati ad un pubblico potenzialmente enorme e l’engagement al post potrebbe essere smisurato. E un post con un coinvolgimento elevato ha maggiori possibilità di diventare virale.
Ovviamente, non potrai scegliere influencer e creator in base alla loro popolarità. Devi necessariamente selezionare quelli che creano contenuti in linea con il tuo pubblico di riferimento.
Questa accortezza è necessaria affinché Instagram mostri il contenuto solamente ai fan che, potenzialmente, potrebbero mostrare un reale interesse nei confronti della tua attività.
In caso contrario, le probabilità che i tuoi post diventino virali sono pressoché nulle. Attenzione, quindi, ai content creator che sceglierai per le tue collaborazioni.
Il potere degli strumenti di analisi
Nell’esatto momento in cui inizierai a domandarti come creare post virali per Instagram, dovrai effettuare una corretta analisi delle metriche.
La creazione di contenuti che abbiano un potenziale per raggiungere la sezione Esplora del social presuppone infatti l’analisi dettagliata dei contenuti che, precedentemente, hanno ottenuto i risultati migliori.
Instagram, come tutte le piattaforme social, offre tutta una serie di strumenti che permettono di analizzare l’andamento dei post condivisi sul profilo aziendale.
Prima di creare e condividere un contenuto o un post, se vuoi che questo abbia delle possibilità di diventare virale, dovrai prima di tutto analizzare l’engagement.
Capirai che un contenuto ha funzionato se ha ottenuto un buon numero di impression e reach. Partendo dai contenuti migliori, potrai generare ulteriori post che abbiano il potenziale di diventare realmente virali.
Se vuoi iniziare a condividere post con un elevato potenziale di viralità ma non sa da dove iniziare, contattaci adesso per una consulenza.
Laura Caracciolo, Social Media Manager