Social Media e Copywriting: come creare testi efficaci per rendere i tuoi post vincenti

Utilizzare i Social Media per pubblicizzare la propria attività lavorativa non significa solamente condividere foto e video: anche un copywriting efficace è fondamentale per la riuscita di una strategia di marketing digitale.

Disporre di una strategia impeccabile, senza però che i contenuti multimediali siano accompagnati da testi adeguati, è praticamente inutile.

Tuttavia, purtroppo, spesso aziende e professionisti tendono a sottovalutare l’importanza del copy dei post condivisi sui social. Ecco perché oggi voglio parlarti nel dettaglio dei copywriting efficace per i profili social professionali e della sua importanza all’interno di una strategia di Digital Marketing.

L’importanza del copywriting nel marketing

Prima di capire come creare dei post vincenti grazie ad un copy efficace, dobbiamo innanzitutto capire qual è l’esatto ruolo del copywriting nell’ambito del marketing in generale e dei Social Media in particolare.

In ambito pubblicitario, con copywriting intendiamo l’arte di produrre testi che servano a sponsorizzare e a vendere. Quindi, possiamo definire un copy come un qualsiasi testo prodotto con finalità promozionali.

Come saprai benissimo se hai già implementato una strategia di Digital Marketing per promuoverti, esistono differenti canali che possono darti la possibilità di aumentare la tua visibilità mediante uno o più testi. Pensa, ad esempio, al tuo sito web, al blog aziendale o all’email marketing.

I testi che condividi mediante e-mail e web devono essere persuasivi perché il loro scopo è convincere il tuo pubblico ad effettuare acquisti o a sceglierti come professionista.

Se hai dei profili aziendali sui maggiori Social Media, saprai anche che, oltre che condividere contenuti multimediali quali foto e video, queste piattaforme consentono anche di condividere contenuti testuali.

E anche post testuali e didascalie ai contenuti condivisi sui social rientrano nell’ambito del copywriting con scopo promozionale.

Scrivere testi non basta

Perché sia efficace, il copywriting per i Social Media presuppone tutta una serie di interrogativi preliminari che orienteranno la stesura del testo.

In primis, dovrai conoscere il target a cui ti riferisci: un copy sarà efficace e persuasivo solamente nel caso in cui riuscirà a parlare in maniera diretta a coloro che potrebbero essere interessati alla tua attività.

La conoscenza del pubblico ti consente non solo di scrivere testi che siano interessanti per il target, ma anche di “parlare la loro lingua”. A seconda delle caratteristiche del tuo pubblico potrai adattare il tuo tone of voice, creando un linguaggio tutto tuo che ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza.

L’analisi preliminare che dovrai avviare prima di scrivere un testo per i social riguarda poi i competitor. Analizzare la concorrenza ti permetterà infatti di scoprire quali sono le tipologie di contenuto che meglio si adattano al tuo mercato.

Utilissimo, infine, individuare gli obiettivi che vuoi raggiungere tramite i testi che condividerai sui tuoi profili social aziendali.

Copywriting sui Social: consigli per creare testi efficaci

Fino ad ora ci siamo limitati alla teoria, ma adesso passeremo alla pratica: prima di concludere, ti illustrerò come creare dei testi efficaci per i post sui social.

Innanzitutto, ricorda che una delle regole basilari del copywriting efficace è quella di evitare il semplice copia e incolla degli stessi testi su tutti i canali social esistenti.

Questo non significa che non potrai riutilizzare uno stesso contenuto o una medesima idea. Tuttavia, prima di condividere uno stesso testo su più piattaforme, dovrai effettuare le opportune modifiche, adattando il copy alle piattaforme dove hai intenzione di condividere il tuo testo.

Quando scrivi un testo per i Social Media, poi, ricordati che dovrai renderlo fruibile. I social sono canali che ti permettono di comunicare in maniera immediata, e dunque il copy, per essere efficace, deve essere altrettanto immediato.

Evita espressioni ridondanti e complesse e non dimenticare gli hashtag laddove necessari. Questi andranno posizionati alla fine per evitare di rendere la lettura pesante.

Infine, concludi il post con una Call To Action, in modo da indicare al tuo pubblico l’azione da compiere subito dopo la lettura.

Hai qualche dubbio sul copywriting per i post sui Social Media? Allora contattaci subito, ti aiuteremo a creare i testi più efficaci per i tuoi account aziendali.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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