Canali Telegram e WhatsApp: tutti i vantaggi per il tuo piano marketing

Oggi ancor poco sfruttati, i canali Telegram e WhatsApp rappresentano un’opportunità per migliorare il tuo piano marketing. Scopri qui tutti i loro vantaggi.

Sia Telegram che WhatsApp hanno messo a disposizione di aziende, professionisti e content creator uno strumento particolarmente utile. Parliamo dei Canali, che possono essere utilizzati non solo per aumentare la visibilità di un marchio o di un professionista, ma anche per entrare in contatto diretto con i potenziali clienti.

Utilizzare i canali Telegram e WhatsApp significa poter contattare i tuoi lead simultaneamente, con pochissimi passaggi. Sono molti i vantaggi che puoi trarre dall’utilizzo dei canali Telegram e WhatsApp che, se correttamente integrati all’interno del tuo piano marketing, saranno in grado di apportare risultati significativi. Oggi ti mostrerò come funzionano, quali contenuti ti consentono di veicolare e, soprattutto, in che modo sfruttare al meglio i canali per il marketing.

Canali Telegram e WhatsApp: come funzionano e punti di forza

Per prima cosa, scopriremo insieme il funzionamento dei canali Telegram e WhatsApp. Si tratta di vere e proprie piattaforme di comunicazione, che ti permettono di veicolare messaggi a tutti gli iscritti al canale stesso. Nel momento in cui effettuerai l’invio, tutti gli iscritti riceveranno una notifica, proprio come accade quando si riceve un messaggio in chat su Telegram e WhatsApp.

In questo modo, potrai condividere rapidamente le informazioni più disparate: dalle comunicazioni di tipo logistico alle eventuali promozioni attive. Si tratta di una comunicazione molto diretta, che ti mette in contatto con i potenziali interessati. Per questo, puoi sfruttare i canali per aumentare la fedeltà al tuo brand.

Uno dei principali vantaggi che puoi trarre dall’utilizzo dei canali Telegram e WhatsApp per il marketing è che questi permettono l’invio simultaneo di un messaggio. In poche parole, puoi inoltrare lo stesso messaggio contemporaneamente ad una specifica lista di clienti da te opportunamente selezionata.

Questa caratteristica rende i canali molto simili ai gruppi, ma si tratta di due strumenti diversi. Coloro che hanno effettuato l’iscrizione al canale non possono infatti vedere contatti e numeri di cellulare degli altri partecipanti.

Inoltre, il canale sarà di tua proprietà, e solamente tu potrai scrivere al suo interno. Gli iscritti al canale non possono, cioè, aggiungere una risposta all’interno della conversazione e dovranno contattarti personalmente per avere maggiori informazioni.

Canali Telegram: potenzialità e limiti

Le potenzialità di utilizzo dei canali su Telegram sono praticamente illimitate. Utilizzati da aziende e grandi brand, sono ad oggi molto utilizzati anche dai content creator.

Di base, le imprese e i professionisti usano questo mezzo di comunicazione come una sorta di newsletter, dove inoltrano lanci di prodotti, offerte e informazioni utili. In alcuni casi, oltre a comunicazioni, link e immagini, i canali Telegram sono usati per condividere file audio che gli utenti possono ascoltare, ma anche salvare.

Rispetto a quelli disponibili su WhatsApp che, come vedremo, possono contare su una sezione dedicata, i canali su Telegram vengono mostrati all’utente tra le chat e i gruppi.

Una novità su WhatsApp

Se su Telegram questo prezioso strumento è disponibile già da tempo, i canali WhatsApp sono stati introdotti solo di recente.

Dopo un periodo di prova limitato solamente a Singapore e Colombia, dal 13 settembre 2023 i canali sono disponibili in 150 Paesi, tra cui l’Italia.

I canali WhatsApp non sono poi così diversi da quelli disponibili su Telegram. Anche in questo caso, la comunicazione può essere inviata contemporaneamente a tutti coloro che seguono il canale, senza compromettere in alcun modo la privacy dei tuoi clienti.

Su WhatsApp, i canali vengono visualizzati sotto la scheda Aggiornamenti. Non compaiono quindi tra le chat, ma in una sezione separata, quella dove è possibile visionare anche gli Stati.

Per iniziare a seguire il tuo canale, l’utente dovrà ricercarlo tramite l’opzione Trova canale o, in alternativa, potrà utilizzare il link di invito che dovrai essere tu a condividere.

Vuoi integrare i canali Telegram e WhatsApp al tuo piano marketing ma non sai da dove cominciare? Contatta subito il nostro team, ce ne occuperemo insieme.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved