Parole chiave: come scegliere quelle più efficaci? Le metriche SEO da considerare

Per la visibilità online della tua attività, scegliere le parole chiave più efficaci è fondamentale: ma come effettuare questa scelta? Scoprilo in questa guida.

Ogni volta che pubblichi un contenuto o un post sul blog del tuo sito aziendale, sicuramente lo fai con l’intento di aumentare la tua visibilità. Senza utilizzare parole chiave efficaci, però, le possibilità di farti trovare quanto un potenziale cliente ha bisogno dei tuoi servizi o dei prodotti che vendi si riducono drasticamente.

Ecco perché è fondamentare scegliere delle parole chiave realmente efficaci e pertinenti con le ricerche compiute dal tuo pubblico.

Devi, cioè, effettuare una ricerca e una selezione delle keyword pertinenti, concentrandoti soprattutto sulle parole chiave effettivamente usate da coloro che cercano attività, servizi e prodotti sui motori di ricerca.

Oggi ti aiuterò a capire come selezionare le migliori keyword sulle quali concentrarti in modo da creare dei contenuti che ti aiutino a migliorare il tuo fatturato.

Parole chiave, come scegliere quelle più efficaci: volumi e redditività

Il punto di partenza che devi considerare se ti stai chiedendo come scegliere le parole chiave più efficaci per la tua strategia SEO sono i tool di analisi.

Strumenti come Ubersuggest, SEOzoom e il Keyword Magic Tool di Semrush, ma anche il Keyword Planner di Google, permettono di analizzare le keyword e diversi parametri ad esse collegati.

Per trovare le keyword in grado di offrirti i risultati migliori, dovrai tener conto di tutti questi parametri, iniziando da quello definito come “Volume di ricerca”.

Si tratta della metrica SEO che indica il numero di ricerche mensili effettuate per una determinata parola chiave. È ovvio, quindi, che concentrarsi su keyword con volumi molto bassi non è profittevole.

Le parole chiave più efficaci sono quelle con un volume di ricerca mensile adeguato. Non necessariamente elevatissimo, è chiaro: lavorando su una keyword molto ricercata, come vedremo nel prossimo paragrafo, sarà anche molto difficile posizionarsi.

Considera poi che generalmente le keyword che generano tantissimo traffico non sempre sono ottimali in termini di conversioni. Il consiglio è quello di concentrarti su parole chiave più specifiche, le cosiddette Long Tail Keyword che sono quelle più adatte a generare conversioni.

I tool di analisi delle keyword ti restituiranno poi una seconda metrica SEO: la redditività. Si tratta del costo previsto per ogni clic (CPC) legato agli annunci relativi alla parola chiave che stai analizzando.

Se il CPC è elevato, quella keyword è quasi certamente in grado di garantirti delle conversioni.

Come scegliere le parole chiave più efficaci: attenzione alla Keyword Difficulty

Quando effettui una ricerca delle parole chiave più pertinenti per la tua attività, indipendentemente dal tool che deciderai di utilizzare, dovrai inoltre tenere in considerazione un terzo parametro fondamentale.

Mi riferisco alla Keyword Difficulty, chiamata anche KD. In sostanza, si tratta di quella metrica SEO che indica quanto è difficile posizionarsi tra i primi risultati in SERP per quella determinata keyword.

Si tratta di parole chiave che potrebbero sembrarti molto efficaci perché popolari e tanto ricercate. Eppure, se il tuo obiettivo è quello di posizionare i tuoi contenuti, non sempre vale la pena concentrarsi su parole chiave con una KD troppo alta.

Soprattutto se l’autorità di dominio del tuo sito aziendale non è elevatissima, difficilmente ti posizionerai nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Non dimenticare l’analisi delle tendenze

Infine, quando dovrai scegliere le parole chiave più efficaci per i tuoi contenuti, non dimenticare di analizzare le tendenze.

I tool di analisi mettono generalmente a disposizione dei dati precisi relativi all’andamento nel tempo delle ricerche della keyword analizzata. Devi infatti sapere che alcune parole chiave risentono di stagionalità: ci sono, in pratica, dei periodi in cui le ricerche mensili aumentano mentre in altri potrebbero diminuire.

Conoscere l’andamento delle tendenze nel tempo ti permette di capire se vale la pena, per la tua attività, posizionarsi per quella determinata keyword.

Sei hai ancora dubbi sulla ricerca delle parole chiave più efficaci, contattaci subito. Effettueremo per la selezione delle keyword più profittevoli per il tuo business.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved