YouTube Shorts, la guida completa per aziende e professionisti: ecco come e perché usarli

Sebbene si tratti di una funzionalità introdotta nel 2021, ci sono ancora tante piccole aziende e moltissimi professionisti che ancora oggi non utilizzano gli YouTube Shorts.

Si tratta di una tipologia di contenuto particolare, per certi versi simile ai Reels di Instagram, che consente di realizzare video brevi e coinvolgenti per il tuo pubblico target.

Se anche tu utilizzi YouTube o se hai intenzione di implementare l’uso di questa piattaforma all’interno del tuo piano marketing, devi assolutamente conoscere questa funzione e imparare a padroneggiarla.

Ecco perché ho creato per te questa rapida guida che ti aiuterà a comprendere come utilizzare gli YouTube Shorts per pubblicizzare il tuo brand o la tua attività.

YouTube Shorts: cosa sono

Per scoprire come puoi utilizzare gli YouTube Shorts in modo profittevole, dobbiamo capire innanzitutto di cosa si tratta. Questi contenuti sono mini-video, in formato verticale, molti simili ai contenuti che si realizzano per TikTok, e ai Reels di Instagram.

La loro durata massima è di 60 secondi. Questi brevi contenuti vengono riprodotti in app in loop. La loro riproduzione non si arresta e, una volta terminato, il video ricomincia.

Si tratta di una tipologia di contenuto introdotta in piattaforma perché particolarmente attrattiva. In effetti, il potere dei video brevi è testimoniato dal successo di piattaforme come TikTok. YouTube, pur essendo una piattaforma specializzata in contenuti video di media o lunga durata, ha introdotto questa funzionalità per arricchire l’esperienza degli utenti.

Oltre che facilmente fruibili per il pubblico, grazie alla loro breve durata, sono anche semplici da creare per coloro che intendono utilizzarlo. Puoi crearli direttamente dalla piattaforma e modificarli prima della pubblicazione per renderli ancora più attraenti.

Infatti, una volta creati, gli YouTube Shorts possono essere abbelliti e arricchiti con filtri, testo e musica.

Perché sono fondamentali per aziende e professionisti?

Se ti stai domandando quali sono i benefici derivanti dall’utilizzo degli YouTube Shorts per pubblicizzare la tua attività, sappi innanzitutto che YouTube è una piattaforma molto utilizzata. Nel 2023 è stata fruita da circa 2 miliardi di persone al mese.

Il che significa che questa piattaforma offre una visibilità potenzialmente enorme.

Relativamente agli Shorts, inoltre, abbiamo detto che si tratta di contenuti semplici da consumare e che, in quanto tali, per il pubblico sono molto attraenti.

Questo formato è dunque ottimo per aumentare il coinvolgimento del pubblico, che potrà anche interagire con i tuoi video brevi con "Mi piace” e commenti.

Inoltre, si tratta di un formato che è perfetto per migliorare la brand awareness, se adeguatamente utilizzato.

Dobbiamo inoltre considerare il fatto che, ad oggi, circa il 70% delle visualizzazioni su YouTube proviene da dispositivi mobili e che gli Shorts vengono visualizzati a schermo intero su questa tipologia di dispositivo. Si tratta quindi del formato giusto per attirare l’attenzione verso il tuo marchio o la tua attività professionale.

Come utilizzare gli YouTube Shorts per ottenere visibilità

Gli YouTube Shorts rappresentano uno strumento che si adatta a diverse tipologie di contenuto. Puoi usarli non solo per promuovere prodotti, ma anche per creare contenuti utili per il tuo pubblico.

Al pari dei Reels e dei contenuti di TikTok, puoi realizzare contenuti divertenti o curiosi, magari seguendo i trend del momento. Inoltre, puoi utilizzarli per mostrare il vero volto della tua attività, creando contenuti “dietro le quinte”.

Insomma, potrai facilmente adattare i tuoi YouTube Shorts, affinché siano in linea con i tuoi obiettivi di marketing. Ricorda però che, anche se la piattaforma permette non solo di girare un nuovo Shorts, ma anche di caricare un video già esistente, la prima opzione è da preferire. I contenuti “nativi” e unici, mai condivisi sulle altre piattaforme social, attireranno un numero maggiore di utenti.

Vuoi iniziare ad usare gli Short per aumentare la tua visibilità e hai bisogno di aiuto? Contattaci ora, il nostro team ti darà una mano.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved