UGC: cosa sono gli User Generated Content e perché sono fondamentali

Tra i contenuti più utili che puoi usare per migliorare la tua strategia di marketing online ci sono gli UGC. Si tratta di un acronimo che sta per User Generated Content, e che va ad indicare dei contenuti che, pur non essendo creati da te, possono migliorare la credibilità della tua azienda o della tua attività professionale.

Trattandosi di contenuti originali e reali, creati cioè da chi ha già fruito di servizi e beni, questi contenuti hanno il potere di aumentare le vendite.

Da ciò è facilmente intuibile quanto siano preziosi, perciò stimolare la loro produzione è un aspetto fondamentale.

Cerchiamo quindi di capire cosa sono gli UGC, perché sono fondamentali e come ottenerli dai consumatori.

Cosa sono gli UGC

Abbiamo detto che gli UGC non sono contenuti di tua produzione. Non vengono cioè realizzati da te o dal team di esperti in pubblicità digitale che seguono i tuoi profili social o il tuo sito web.

Come il termine “User Generated Content” lascia intendere, si tratta di tutti quei contenuti che vengono prodotti dai consumatori.

Quando, per esempio, un utente che ha acquistato un tuo prodotto o un servizio da te offerto lascia una recensione, siamo davanti ad un UGC. O ancora, se un tuo cliente condivide una foto, un video o un qualsiasi altro contenuto sui social media in cui parla della tua attività, anche in questo caso possiamo parlare di UGC.

Anche se è doveroso sottolineare che esistono utenti che creano contenuti su richiesta dei brand, generalmente questa tipologia di contenuto è spontanea.

Perché gli User Generated Content sono fondamentali

E il valore aggiunto degli UGC è rappresentato proprio dal loro essere spontanei. Si tratta di un tipo di contenuto che viene creato dall’utente perché soddisfatto di un prodotto o servizio.

Essendo creato dal consumatore, e non dall’azienda che intende pubblicizzare i propri beni, un User Generated Content è percepito dagli altri utenti come un contenuto molto affidabile.

Non si tratta infatti di un contenuto creato con la voglia di sponsorizzarsi, ma viene realizzato dall’utente per altri utenti. I quali, ovviamente, tenderanno a fidarsi di una esperienza reale, condivisa da un vero consumatore.

Per questo gli UGC sono fondamentali, e devono essere integrati in una strategia di marketing perché abbia successo. Oltre a migliorare la fiducia, questo tipo di contenuto migliora anche la cosiddetta brand awareness.

Tutti questi aspetti ti permetteranno di aumentare le vendite, ma c’è anche dell’altro.

Trattandosi di contenuti creati dai tuoi clienti, possiamo considerarli come materiale pubblicitario “a costo zero”. Puoi infatti (dopo aver ottenuto il permesso da parte di chi ha creato il contenuto, ovviamente!) condividere l’UGC sui tuoi profili social, o sul tuo sito web, senza dover realizzare nuovo materiale da postare.

Come ottenere UGC da parte degli utenti

Ti starai sicuramente chiedendo come si fa ad ottenere UGC da parte degli utenti. Non sempre, infatti, un cliente deciderà di creare un contenuto dedicato alla tua attività.

Il metodo più semplice per ottenere questo tipo di contenuto, anche se forse questa affermazione ti stupirà, è chiedere un feedback in maniera diretta. Se il tuo cliente ha apprezzato il tuo prodotto o il tuo servizio, non avrà motivo di negarti una recensione positiva sui social o sul tuo sito web.

Se vuoi movimentare un po’ le cose, puoi anche lanciare un concorso su Instagram, Facebook o su altro social dove gestisci un profilo aziendale. In questo caso, puoi richiedere la creazione di UGC, premiando alla fine il contenuto che ha ottenuto più like.

Il premio per il vincitore può essere anche molto semplice: un piccolo sconto sul prossimo acquisto, o la ricondivisione del post sul tuo profilo.

Infine, puoi anche decidere di promuovere la creazione di User Generated Content proponendo agli utenti un incentivo. Anche in questo caso, non occorre un grosso investimento: basta garantire a chi ha creato il contenuto richiesto un piccolo vantaggio in modo da invogliarlo alla produzione del contenuto.

Se vuoi ottenere UGC per potenziare la tua strategia pubblicitaria online e hai bisogno di una mano, contattaci ora. Il nostro team è pronto per aiutarti ad ottenere contenuti autentici.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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