Post organici, in evidenza o inserzioni? Ecco perché la pubblicità sui Social è importante

Con milioni di utenti che le utilizzano ogni giorno, le piattaforme di Social Media rappresentano degli strumenti ottimali per veicolare i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

In effetti, buona parte di chi naviga su queste piattaforme quotidianamente, lo fa anche per scoprire nuovi beni, brand e attività professionali. Anche quando utilizzano i social con finalità ricreative, gli utenti notano agevolmente quelle aziende e quei professionisti che sono dotati di un piano marketing ben strutturato perché si distinguono rispetto a chi comunica in modo saltuario e/o poco professionale.

Se però speri di ottenere visibilità senza spendere un centesimo, purtroppo ti sbagli di grosso. Infatti, se il tuo scopo è quello di farti notare, i post organici ad oggi non bastano.

Allo stesso modo, puntare tutto sui post in evidenza non è profittevole. Ecco perché è importante utilizzare la pubblicità sui Social Media, ricorrendo alle cosiddette inserzioni.

Cosa significa mettere in evidenza i post sui social

I Social Media rappresentano un’opportunità unica per le piccole attività e per i professionisti. Anche con un budget limitato, infatti, è possibile pubblicizzare i post a pagamento per ottenere visibilità e nuovi clienti.

Piattaforme come Facebook (oramai è risaputo) consentono di mettere in evidenza alcuni post. Dietro pagamento, cioè, consentono di mostrare un post organico ad una più ampia fetta di pubblico ben selezionato sulla base dei parametri che di volta in volta vengono selezionati (es. territorio, età, interessi…)

Questo significa che, se per esempio, hai postato un contenuto che ha ottenuto un riscontro organico particolarmente positivo all’interno della tua cerchia di followers, puoi metterlo in evidenza a pagamento. In questo modo, verrà mostrato non solo a coloro che ti seguono, ma anche al tuo target di riferimento.

Al pari delle inserzioni sponsorizzate, questa opzione ti consente infatti di selezionare il target per poter mostrare il contenuto a pagamento ai potenziali interessati che ancora non seguono i tuoi profili e, quindi, ancora non ti conoscono.

Ricorda poi che alcune piattaforme, come ad esempio Instagram, permettono di dare visibilità ai post senza dover pagare alcunché.

In questo caso, selezionando l’opzione “Fissa sul tuo profilo”, i contenuti selezionati verranno mostrati tra i primi risultati ogni qualvolta si visiterà il tuo profilo.

Ecco perché mettere in evidenza i post sui Social Media non basta

Se inseriti all’interno di una strategia di Social Media marketing studiata, i post in evidenza possono dare ottimi risultati.

Tuttavia, da soli non bastano: innanzitutto, al momento di selezionare il target di riferimento, riscontrerai dei limiti. Campagne e inserzioni, al contrario, non solo consentono una migliore selezione del target, ma permettono anche di scegliere tra diversi formati di post.

Se, poi, consideriamo i post messi in evidenza gratuitamente o i contenuti organici, i risultati saranno anche inferiori.

La portata dei contenuti organici, al momento, è davvero bassa. E difficilmente potrai ricorrere ai semplici post fissati in alto sul profilo per farti conoscere da quella fetta di pubblico che non sa ancora nulla su di te, sui prodotti che vendi o sui servizi che offri.

L’opzione “Fissa sul tuo profilo” è utile perché ti permette di selezionare i contenuti immediatamente visibili ogni qualvolta un utente visualizza il tuo profilo.

Ma, per visualizzarli, gli utenti dovranno necessariamente visitare il tuo account.

Come utilizzare al meglio le inserzioni

Per poter ottenere risultati tangibili, insomma, non puoi affidarti solamente ai post organici o a quelli in evidenza. I contenuti organici hanno infatti una visibilità troppo bassa per permetterti di raggiungere nuovi clienti.

I post in evidenza, invece, vanno affiancati alle campagne e alle inserzioni, ossia annunci mirati e creati mediante una pianificazione strategica.

Questa tipologia di pubblicità sui Social Media ti permetterà di raggiungere diversi obiettivi, dal miglioramento delle vendite alla generazione di contatti, dall’iscrizione alla tua newsletter alle conversioni.

Inoltre, il micro-targenting garantito dalle campagne a pagamento ti permetterà di raggiungere gli utenti interessati al momento giusto, in base agli obiettivi che hai stabilito.

Se hai bisogno di aiuto con la pubblicità sui Social Media, contattaci subito. Il nostro team si occuperà del tuo piano marketing tenendo conto delle tue specifiche esigenze.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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