Essere "social"? Si, ecco 6 buone ragioni

Uno dei canali più importanti per ottimizzare la comunicazione personale e aziendale, anche ai fini della ricerca di nuovi clienti, sono i social network.

Ecco 6 ragioni per cui è importante essere “social”

1.      Aumento della visibilità

Secondo il report We are social, nel mese di gennaio 2019 oltre 30 milioni di italiani avevano un account attivo sulle maggiori piattaforme social. Essere presenti sui social media, quindi, significa farsi conoscere da un ampio bacino di utenti, avere maggiori opportunità di incrementare il proprio business, innescare un passaparola (buzz) online con risultati davvero sorprendenti.

2.   Migliorare il posizionamento del proprio sito web

Mediamente un utente si connette alle maggiori piattaforme Social per circa due ore al giorno. Ben il 43% degli utenti cerca contenuti altrui di cui fruire e non ne produce. In questa sua ricerca, l’utente visualizza post, immagini e notizie, fra cui anche prodotti o servizi che potrebbero essere di suo interesse. È altamente probabile che, a questo punto, l’utente decida di visitare il sito dell’azienda o del professionista che ha catturato il suo interesse.

3.   Aumento delle possibilità di business

Essere sui social network attraverso una presenza costante e mirata conferisce visibilità all’azienda o al professionista e consente loro di entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti.

4.   Relazioni con gli utenti/customer care

I Social Network possono aiutare le aziende a costruire relazioni con gli utenti.  Possono ascoltare le loro necessità, avere la possibilità di fidelizzarli. 

La possibilità di avere feedback immediati sui propri prodotti/servizi, è fondamentale per migliorare e orientare le proprie strategie di marketing. La rapidità dei tempi di risposta fa sentire l’utente partecipe, coinvolto. I social diventano perciò anche ottimi per il “customer care”.

5.   Influenza delle decisioni d’acquisto

I Social Network, insieme ad internet, esercitano il ruolo di “influenzatori” nelle decisioni d’acquisto degli utenti. Conoscere l’azienda o il professionista, avere subito informazioni su prodotti/servizi erogati ma soprattutto poter leggere le recensioni su prodotti e/o servizi, consente al potenziale cliente di conoscere meglio l’azienda o il professionista, scegliere quale offerta è quella più adatta a lui e anche di orientarsi più agevolmente tra i diversi competitors diretti e indiretti.

6.   Selezione/individuazione del target

Selezionare e individuare il target adatto è fondamentale per predisporre strategie mirate. Questo è possibile grazie agli insight/analytics dei social network

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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