Secondo una recente indagine ben il 43% degli italiani è presente sui social media per cercare un contenuto di valore di cui fruire.
Pensateci un attimo: potreste essere proprio voi la fonte di ispirazione di questa grande fetta di internauti che pian piano inizierebbe a seguirvi…
Potreste essere proprio voi l’esperto, l’autorità del settore che le persone potrebbero prendere come modello.
Allora iniziate subito. Ecco 6 consigli che vi potranno essere di aiuto.
1- Selezionate i canali dove essere presenti: l’errore che molti commettono, infatti, consiste nel voler presidiare tutte le piattaforme social e così aprono account su account. A meno che non disponiate di tanto tempo, di tanti soldi e di tante risorse umane, lasciate perdere. Meglio un solo social network ben gestito che tanti poco curati!
2- Garantite continuità: i fan vi seguono, si aspettano da voi notizie, informazioni, suggerimenti, novità del settore. Non potete essere “generosi” i primi mesi e poi pubblicare “quando capita” qualcosa. Mai tradire le aspettative di chi vi segue.
3- Pubblicate contenuto di valore: mettetevi nei panni dei vostri clienti e fornite loro spiegazioni, consigli, informazioni, risposte alle domande più frequenti, materiale gratuito scaricabile, create una rubrica settimanale “l’angolo dell’esperto”: un appuntamento fisso ed interessante per chi vi legge in modo da creare un’aspettativa…
4- I contenuti devono essere fruibili da chiunque: questo significa che il linguaggio deve essere semplice, chiaro, evitate termini tecnici, in lingua straniera o sigle e se siete costretti ad utilizzarli, spiegatene subito il significato
5- Inserite sempre una call to action, cioè una chiamata all’azione: in pratica spiegate all’utente cosa deve fare dopo aver letto il post: visita il sito, telefona per un appuntamento, compila il modulo per una consulenza personalizzata etc…
6- Ripubblicare fa bene: ogni tanto riproporre il contenuto interessante di un post che ha avuto successo è bene riproporlo. Con le giuste modalità e con la giusta tempistica!
Laura Caracciolo, Social Media Manager