Meglio un gruppo o una pagina Facebook?

Questa è una domanda che molto spesso mi viene rivolta. È meglio un gruppo o una pagina Facebook?

Che differenza c’è?

Il gruppo è una comunità di più persone accomunate dallo stesso interesse. In questo caso, tutte le persone coinvolte (i componenti del gruppo) sono interessate a partecipare e perciò interagiscono sullo stesso argomento e postano contenuti testuali e multimediali.

Se ricevete un invito ad iscrivervi ad un gruppo, una volta accettato riceverete, in qualità di membro, tutte le notifiche.

Se avete deciso di creare voi un gruppo (siete quindi l’”amministratore”), è vivamente consigliabile stabilire delle regole ben precise onde evitare pubblicità o contenuti fuori tema (patti chiari, amicizia lunga!).

Un gruppo può avere più amministratori ai quali spetta il compito di moderare le discussioni, approvare le richieste di iscrizione di nuovi membri, monitorare l’attività del gruppo.

Un gruppo funziona solo se le persone coinvolte sono realmente interessate all’argomento: evitate perciò di invitare chiunque.

Un gruppo attivo richiede un grande lavoro di marketing on line e off line: deve essere seguito, alimentato, occorre essere tempestivi nei riscontri e deve anche essere accompagnato da eventi che fungono da corollario e da ulteriore collante.

I Gruppi Facebook possono essere di 3 tipi:

  • i gruppi pubblici permettono l'iscrizione a chiunque abbia un Profilo Facebook;
  • i gruppi chiusi possono essere cercati e visti da chiunque, ma solo i membri possono postare contenuti;
  • i gruppi segreti sono “invisibili” e l’iscrizione può avvenire solo su invito.

La pagina è una sorta di profilo per aziende, studi professionali, singoli professionisti, Enti Pubblici e organizzazioni non governative.

Chi amministra la pagina (ma anche altri ruoli tra cui l’editor) ha la possibilità di programmare i post sulla base di un calendario editoriale definito, può metterli in evidenza e creare così sponsorizzazioni utili per raggiungere utenti in target, per aumentare i “mi piace” alla pagina. Inoltre, grazie agli insight si può avere visione dell’andamento della pagina e dei singoli post e molte altre informazioni.

Insomma, è meglio creare un gruppo o una pagina Facebook? Analizzate bene le vostre esigenze e poi scegliete!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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