È stata pubblicata la nona edizione del rapporto italiani e social media : la ricerca Digital 2020 presentata da We Are Social e realizzata in collaborazione con Hootsuite.
La ricerca analizza ogni anno lo scenario digital in generale e, ovviamente, anche quello social.
Ecco di seguito alcuni dati molto eloquenti.
Ogni giorno ben 45 milioni di persone che accedono a Internet lo fanno da mobile. Gli utenti trascorrono on line circa 6 ore al giorno.
Ben il 35% degli internauti utilizza almeno uno strumento controllato tramite la voce.
Cosa cercano su internet e sui social gli italiani? Intrattenimento, crescita personale, informazione e conversazione!
Il 92% della popolazione guarda video e il 34% vlog, il 57% ascolta musica in streaming, il 39% web radio e il 23% podcast;
Sui social media le persone attive sono ben 35 milioni e vi trascorrono in media 1 ora e 57 minuti al giorno (trend in aumento rispetto al 2019).
Il 98% di loro accede ai social da mobile.
Il 94% degli italiani possiede uno smartphone (94%) che viene utilizzato per lo più per app di messaggistica (92%), per intrattenimento e fruizione di contenuti video (73%), ascolto di musica (52%), shopping (68%) e gaming (43%).
Vola anche l’e-commerce: l’87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato online prodotti e servizi da comprare, mentre il 77% ha acquistato online un prodotto nell’ultimo mese.
Insomma, morale della favola: se non ci siete voi on line, ci sono i vostri competitor!
Non vorrete mica lasciare spazio alla concorrenza, vero?
Laura Caracciolo, Social Media Manager