Come gestire i social media in tempo di coronavirus

Come gestire i social media in tempo di coronavirus? Questa è sicuramente una domanda che chi si occupa di comunicazione si sarà posto.

In effetti, che ci piaccia o no, siamo in piena emergenza sanitaria. Le ultime disposizioni hanno addirittura qualificato l’intera penisola come “zona protetta”.

Molti settori sono in profonda crisi, tante persone sono decedute: insomma, lo scenario non è certo rassicurante.

Alla luce di questa situazione, sorge spontanea una domanda: come gestire i social media in tempo di coronavirus? Come evitare di scadere nel ridicolo, nel banale o come evitare di apparire freddi e distaccati?

Ecco 6 utili consigli

  • Come spesso accade durante le tragedie, anche in questo caso non mancano gli “sciacalli”: coloro, cioè, che speculano e ne approfittano. Siate molto cauti quando sotto un post o un messaggio leggete, magari anche a caratteri cubitali, CONDIVIDETE IL PIU’ POSSIBILE. È probabile che si voglia approfittare del momento per beneficiare dei favori della dea della viralità.
  • Evitate di proporre solo promozioni e/o offerte, rischiereste di essere percepiti come quelli che al business non rinunciano per nulla al mondo. Perciò, laddove possibile, mettete in pausa ogni campagna.
  • La situazione obiettivamente è molto delicata e come tale deve essere trattata: evitate la facile ironia, il sarcasmo, le battute che potrebbero facilmente urtare la suscettibilità di chi, per vari motivi e a vario titolo, è particolarmente sensibile o direttamente e indirettamente coinvolto.
  • In tema di coronavirus condividete le informazioni che ritenete utili e di interesse generale ma solo dopo averle opportunamente verificate. Il sito https://www.bufale.net/ può essere utile per identificare per tempo le fake news ed evitare che vadano subito in giro.
  • Come sempre, continuate ad offrire contenuti di valore.
  • Ricordate che dietro ogni crisi si nasconde un’opportunità. Forse è giunto il momento di dare una svolta al vostro business e proporre anche contenuti on line quali ad esempio tutorial, video informativi. Lo scopo è sempre quello di tenere ben caldi i vostri fan e magari, chissà, anche quello di ampliare o modificare il vostro modello di business!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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