Twitter e le notizie in tempo reale sono amati da tutti coloro che cercano un canale di scambio molto attivo e rapido. Questo è proprio il social che fa per voi!
Twitter è il luogo ideale dove informarsi, “twittare” e “ritwittare” (cioè condividere) le informazioni attinenti principalmente ai seguenti settori
- giornalismo
- politica
- eventi
- attualità
Per accedere, anche qui bisogna creare un account. Successivamente si accede eseguendo il log-in. Per saperne di più sulla creazione di un account su pc o mobile, vi suggerisco di consultare il blog di Salvatore Aranzulla https://www.aranzulla.it/come-usare-twitter-26418.html
È importante personalizzare il profilo, compilarlo in tutte le sue sezioni. La foto deve rappresentare voi, quella di copertina può rappresentare la vostra azienda o un elemento che contraddistingue la vostra attività.
Dopo aver inserito tutte le informazioni potete iniziare a costruire la vostra rete di contatti.
Grazie ad un motore di ricerca interno (dove c’è l’icona della lente di ingrandimento), potete cercare utenti, argomenti o parole chiave. Una volta individuate le persone da seguire, premete sul pulsante Segui (following). In qualunque momento potete revocare il “segui”: cliccate sul pulsante Following (nella pagina del profilo della persona che non volete più seguire) e poi sul bottone Smetti di seguire.
Chi usa Twitter deve avere il dono della sintesi! Twitter, infatti permette di scrivere messaggi testuali al massimo di 280 caratteri. Anche qui è possibile aggiungere elementi multimediali o GIF. È inoltre possibile interagire con i tweet pubblicati dagli altri utenti mettendo mi piace (l’icona del cuore), retweettando (icona con due frecce) o commentando (icona con il fumetto).
Una delle principali caratteristiche di Twitter sono gli hashtag, cioè delle etichette che consentono di categorizzare i tweet. Gli hashtag possono essere inseriti all’interno dei propri post.
Cliccando sugli hashtag vengono infatti mostrati tutti i tweet degli utenti che hanno usato lo stesso hashtag.
Utilizzando gli hashtag potete sapere, in tempo reale, cosa succede in Italia o nel mondo.
Un’apposita sezione “di tendenza per te” vi illustra, poi, tutte le ultimissime novità.
Insomma, se tutto questo vi intriga e vi appassiona, allora di certo amerete Twitter e le notizie in tempo reale
Tutto sta a cominciare!
Laura Caracciolo, Social Media Manager