Io sono un professionista non un venditore

Io sono un professionista non un venditore, io devo pensare alla mia attività professionale. A vendere ci pensano i commerciali.

Fino a qualche anno fa effettivamente le cose stavano proprio così: il professionista o l’imprenditore potevano concentrarsi sulla loro attività professionale o di impresa. Bastava essere bravi e onesti e i clienti arrivavano da soli. 

Oggi le cose sono cambiate: il mercato è saturo, la concorrenza è spietata. Internet ha messo in ginocchio tante realtà: i clienti si informano, si documentano, visitano i siti e i social dei concorrenti e magari trovano gli stessi servizi o prodotti ad un prezzo inferiore.

Come è possibile uscire vincitori da quella che è una vera e propria guerra dei prezzi?

Bisogna imparare a vendere.

La vendita, però, continua a non esser vista di buon occhio. Il venditore nell’immaginario collettivo è spesso associato ad un personaggio scomodo, un intruso che deve a tutti i costi rifilarci qualcosa che nella maggior parte delle volte si rivela una delusione se non una vera e propria truffa.

Oppure quando si parla di venditore si pensa al classico “agente di commercio” o “rappresentante” che gira in lungo e in largo la città con la sua valigetta sottomano.

Un ruolo che ultimamente si è tentato di riabilitare sostituendo la terminologia corrente con parole inglesi d’effetto tipo “key account” “sales manager” e così via.

Se vogliamo emergere e battere la concorrenza, sempre più numerosa, tutti dobbiamo imparare a vendere: noi stessi, i nostri prodotti o i nostri servizi.

Dobbiamo imparare a vendere in modo professionale, seguendo un metodo scientifico e misurabile. Solo in questo caso la vendita diventa un’arma molto potente in grado di rafforzare l’autorevolezza, fidelizzare i clienti acquisiti e fare in modo che siano loro stessi a portare altri clienti in target.

Per avere un flusso continuo di clienti, non basta più essere bravi e onesti. Bisogna adottare un metodo ed una strategia ed abbandonare il vecchio adagio “io sono un professionista non un venditore”.

Daniele Chermaz

https://www.linkedin.com/in/danielechermaz/

Vendere per Forza
Web: vendereperforza.it
Email: info@vendereperforza.it
FB: www.facebook.com/vendereperforza/
Dicono di noi: vendereperforza.it/diconodinoi/

Iscrivi al club: www.facebook.com/groups/vpfclub/

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved