Il personal branding

Il personal branding. Che cos’è e come si costruisce

Il personal branding è la gestione strategica della propria immagine professionale. Contrariamente a quello che si può immaginare, forse per ragioni di comodità e semplicità, non basta autoproclamarsi “esperto in…”. Il personal branding non è non è quello che diciamo di noi stessi ma è quello che gli altri pensano e scrivono di noi.

Insomma, sono gli altri che ci devono riconoscere come gli esperti in quel determinato settore.

È un processo lungo, un investimento su se stessi e come tutti gli investimenti richiede tempo, mesi, anni e va fatto ogni giorno con grande costanza.

Ma perché?

Per tanti motivi ma per brevità riporto qui i 3 principali.

1-le persone si fidano sempre di meno di prodotti e servizi sponsorizzati online, si fidano sempre meno di brand: vogliono vedere in faccia le persone, vogliono sapere cosa queste persone comunicano, che valori hanno, in cosa credono.

2-distinzione dai competitor. Identificare un posizionamento e curare la propria immagine serve a distinguersi dalla concorrenza indifferenziata.

2-selezione dei potenziali clienti. I potenziali clienti che vi seguono sui social si rendono conto della vostra personalità, del valore aggiunto che siete in grado di apportare. In questo modo, sarete contattati solo dai clienti in linea con il vostro standard, clienti in target insomma.

Il personal branding: come si costruisce.

Alla base c’è sicuramente la definizione di un posizionamento ben preciso

È importante spiegare bene chi siete, cosa fate, gli elementi che vi rendono unici: insomma, perchè rivolgersi a voi.  

I contenuti hanno un ruolo fondamentale: utili, di valore, con linguaggio fruibile da chiunque

Utilizzate tutti i canali per il comment marketing: partecipate a gruppi di discussione, forum di domande e risposte come ad esempio Quora, gruppi di Facebook e Linkedin.

Chiedete ai vostri clienti recensioni e testimonianze. Se strutturate in modo efficace, cioè in modo da mettere in risalto il vostro plus, servono davvero tanto ad accrescere la vostra autorevolezza.

Le interazioni sono fondamentali: seguite gli altri utenti, individuate gli “opinion leader” del vostro settore e commentatene i post. Condividete articoli esprimendo sempre il vostro punto di vista.

Strumenti indispensabili per il personal branding sono un piano editoriale e un calendario editoriale per stabilire ogni quanto si intende pubblicare e con quale alternanza di contenuti.

Tra una pianificazione e l’altra, però non dimenticare di annotare tutto ciò che vi passa per la mente. Va bene pianificare, va altrettanto bene cogliere la notizia del momento al volo e pubblicarla in barba a quanto stabilito.

Infine, chiudo con una metafora. Non rincorrete le farfalle. Curate piuttosto il vostro giardino.

Non affannatevi a cercare nuovi clienti, non disperdete tempo e soldi in costose campagne o in siti ultramoderni e megagalattici.

Pensate bene a curare la vostra immagine, che poi è il vostro biglietto da visita, è la vostra credibilità e i clienti arriveranno da soli.

Laura Caracciolo

Social Media Manager

Per approfondire leggi anche https://www.emeracomunicazione.it/2020/03/15/social-media-per-professionsiti/

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