Ammettilo: anche tu ti sei chiesto perché dovresti avere un sito web per la tua attività, soprattutto dal momento che, di recente, si sente spesso dire in giro che i siti internet aziendali non servono più.
Sembra quasi che sia più importante, per un’azienda, padroneggiare al meglio i social media, invece che dedicarsi ad un sito web costoso e, magari, anche complesso da gestire.
Oggi ti spiegherò perché è invece necessario e fondamentale possedere un sito web aziendale e perché averne uno può fare la differenza.
Sito web aziendale o profili social? Meglio entrambi!
Innanzitutto, avere un sito darà ai tuoi potenziali clienti un’immagine di te molto professionale. Si tratta di una sorta di biglietto da visita digitale, che sarà disponibile online 24 ore su 24 a tutti coloro che avranno bisogno di informazioni su di te e sui prodotti o servizi di cui la tua attività si occupa.
Adesso potresti chiedermi: non posso sfruttare i social media per veicolare ai miei potenziali clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno?
Certamente, ma per un’operazione tanto importante non dovresti affidarti solamente ai tuoi profili social.
Pensaci bene: tu ti fideresti di un professionista il cui unico punto di contatto sul web sia rappresentato da un profilo social? O preferiresti scegliere invece un’attività presente sul web sia mediante i social network, sia con un sito web ben curato? A te la risposta.
Con un sito web aziendale avrai la possibilità di essere trovato tramite i motori di ricerca (come Google) ogni volta che un potenziale cliente effettuerà una ricerca sui prodotti o servizi che hai da offrire.
Dunque, avrai un grandissimo vantaggio che potrebbe fare la differenza ai fini della vendita: raggiungerai i tuoi potenziali clienti proprio al momento giusto, quando avranno realmente bisogno di te, nell’istante in cui saranno alla ricerca dei tuoi prodotti.
L’importanza di disporre di un sito web aziendale risiede proprio in questo: ti consentirà di ampliare il tuo pacchetto clienti, così da aumentare le tue entrate.
Essere competitivi grazie al proprio sito web
Infine, un ultimo motivo per il quale un sito web è oggigiorno ancora necessario è che, ormai, su internet ci sono praticamente tutti, anche la tua concorrenza.
Vuoi consegnare tutti i tuoi potenziali clienti ai competitor? Sicuramente no.
Per questo devi lasciare tracce di te e della tua attività sul web, in modo che coloro che abbiano bisogno dei tuoi prodotti o servizi possano raggiungere te (e non qualcun altro).
Ricapitolando: perché avere un sito web aziendale è di vitale importanza?
- per essere competitivi e avere maggiore visibilità
- per ampliare il tuo business
- per farti trovare al momento opportuno
Se sei arrivato fin qui ma non sei ancora del tutto convito circa i motivi per cui è necessario avere un sito web per la tua attività, o se vuoi capire come il team di Emera può aiutare la tua azienda a crescere sul web, contattaci.
Laura Caracciolo, Social Media Manager