Anatomia del profilo LinkedIn perfetto: come ottimizzarlo correttamente

Se sei ancora convinto che il tuo profilo LinkedIn sia solamente una sorta di curriculum social e nulla di più, siediti un attimo e leggi attentamente quanto segue. Voglio infatti svelarti un segreto: LinkedIn è molto più di questo, un profilo correttamente ottimizzato può aiutarti a raggiungere molti contatti di valore che garantiranno il successo della tua attività.

Grazie al tuo profilo LinkedIn, infatti, puoi connetterti con coloro che sono interessati alle soluzioni che hai da offrire.

Perché questo avvenga, però, è necessario che tu svolga alcuni passaggi fondamentali per una corretta ottimizzazione: solo così il tuo profilo LinkedIn sarà in grado di ottenere conversioni.

Non sai quali sono gli step necessari da compiere? Tranquillo, te li svelo io.

Stabilisci gli obiettivi del tuo profilo LinkedIn

Un profilo LinkedIn non ti servirà a nulla se, prima di tutto, non avrai stabilito degli obiettivi concreti: sei dunque sicuro di aver stabilito i tuoi?

Se non hai ben chiaro cosa vuoi ottenere grazie a LinkedIn, non potrai capire se stai proseguendo sulla strada giusta. Quindi, per prima cosa, devi definire con esattezza cosa vuoi e quali traguardi vuoi raggiungere grazie al tuo profilo, non solo nel breve periodo, ma anche a lungo termine.

Facciamo un esempio concreto: se vuoi essere riconosciuto come esperto del tuo settore, dovrai condividere dei contenuti differenti rispetto ad una persona che invece utilizza LinkedIn per farsi notare dai potenziali acquirenti.

Una volta stabilito cos’è che vuoi esattamente ottenere, potrai procedere al secondo step.

Definisci i tuoi destinatari

Dopo aver stabilito i tuoi obiettivi, sarà molto più semplice identificare il tuo pubblico di riferimento. Anche questo passaggio è fondamentale perché il tuo profilo LinkedIn funzioni correttamente.

Per riuscire ad ottenere delle conversioni, infatti, è necessario che tu sappia esattamente a chi ti stai rivolgendo: devi cioè individuare le tue buyer personas, i tuoi clienti-tipo.

Affinché il tuo profilo converta, devi comprendere quello di cui le tue buyer personas hanno bisogno, o rischierai di attirare dei contatti inutili (e non otterrai conversioni).

Ma c’è di più.

Individuare il tuo pubblico target non significa solamente comprendere i bisogni dei contatti ed offrire loro delle soluzioni; occorre anche identificare in che modo queste persone effettueranno le loro ricerche su LinkedIn.

Grazie alla corretta definizione della buyer persona è possibile selezionare le corrette parole chiave che dovrai utilizzare nel prossimo step, quello della compilazione e ottimizzazione del profilo.

Completa le informazioni e condividi contenuti

Una volta definiti gli obiettivi specifici e il tuo pubblico di riferimento, è il momento di ottimizzare il tuo profilo LinkedIn.

Questo social media ha un’enorme potenzialità: grazie alle informazioni che aggiungeremo per completare il sommario, il riepilogo e la sezione con esperienze e formazione, possiamo dimostrare agli altri quanto valiamo.

Abbiamo già parlato di come fare Personal branding su LinkedIn per la tua attività, ma voglio ribadire un concetto fondamentale: non puoi limitarti ad inserire informazioni e abbandonare poi il tuo profilo a se stesso, dovrai anche aggiornarlo costantemente.

LinkedIn è un social media, dunque va usato come tale; se lo ottimizzi ma non lo utilizzi per comunicare, avrai sprecato tempo ed energie.

Non dimenticare, infine, che dovrai sempre tenere a mente gli obiettivi che hai fissato in fase iniziale, per condividere informazioni e contenuti coerenti con i tuoi scopi.

Vuoi un consiglio per ottimizzare al meglio il tuo profilo LinkedIn? Allora contattaci e prenota una consulenza!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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