Ecco perché la presenza digitale può aiutare il business locale di una piccola impresa

Se sei titolare di un’impresa che opera a livello locale o di o un negozio fisico, o se svolgi attività in libera professione, sono certa che ti sarai chiesto, almeno una volta nella tua vita lavorativa, per quale motivo dovresti impegnarti a costruire una presenza digitale per la tua attività.

Ultimamente si sente spesso parlare del digitale, dei social media e delle grandi opportunità che il web può fornire al business. Tu però hai un piccolo negozio o un’attività che si svolge prevalentemente presso una sede fisica, e sei pienamente convito di non aver bisogno di curare la tua presenza online.

Bene, sono pronta a farti cambiare idea.

Ci sono infatti moltissimi motivi per cui la tua attività deve essere presente online.

Presenza online e competitività

Curare la tua presenza digitale significa innanzitutto essere competitivo: se analizzi la presenza della tua concorrenza online, scoprirai che la maggior parte dei tuoi competitor ha un profilo su almeno uno dei maggiori social media; alcuni hanno addirittura il proprio sito web!

Non credere che si tratti solamente di una questione di immagine: possedere una propria presenza online significa infatti essere reperibili 24h su 24. I tuoi clienti si trovano online, passano molte ore del giorno sui social (e, più in generale, sul web) alla ricerca di informazioni su prodotti e servizi di cui hanno bisogno. E tu vuoi che trovino i tuoi, giusto?

Molto spesso chi gestisce attività che operano sul territorio (come ad esempio palestre, piscine, o altri servizi che necessitano di una sede fisica) pensa, in maniera errata, di poter fare a meno della presenza digitale, in quanto la loro attività non si basa sulla vendita di prodotti.

Ma essere presenti online è una necessità anche per chi non si occupa di vendita di beni!

Quando i potenziali clienti hanno bisogno di qualsiasi cosa, che sia un prodotto o un servizio, la prima azione che svolgono è quella di cercare informazioni sui motori di ricerca. Ne consegue che, qualora non dovessero trovare nessuna informazione sulla tua attività, verrai automaticamente tagliato fuori dalla competizione. Se i tuoi potenziali acquirenti non ti trovano, infatti, non potranno sceglierti; e questo coincide col “consegnare il cliente” nelle mani della concorrenza!

Se sei online, puoi essere trovato anche da chi non ti conosce. Potenzialmente, anche gente che di norma non verrebbe mai nel tuo negozio o presso la tua attività perché non ne ha mai sentito parlare, potrebbe decidere di sceglierti. Il tutto grazie alla tua presenza online.

L’omnicanalità è un must

Diciamocelo chiaramente: siamo nel 2021, e ormai l’esperienza del consumatore si svolge sia online che offline.

Ormai non ha più senso distinguere le azioni di marketing offline da quelle legate al digitale, per avere successo è necessario integrare tra loro questi due aspetti.

Questo perché non sappiamo esattamente in che modo il cliente verrà a conoscenza della nostra attività; dobbiamo dunque creare dei punti di contatto sia fisici che virtuali, in modo che il consumatore possa interagire con noi attraverso differenti tipi di touchpoint.

Bisogna puntare quindi sull’omnicanalità dell’esperienza di acquisto: il cliente deve poter entrare in contatto con te tramite varie modalità. Le imprese che non riescono ad integrare tra loro i canali on e offline rischiano di essere tagliate fuori dal mercato.

Pensi ancora che il digitale, i social media e il marketing omnicanale siano una prerogativa delle grandi aziende? Niente di più sbagliato!

Anche le piccole imprese devono approfittare delle opportunità del marketing omnicanale, creando dei punti di contatto con il proprio pubblico che guidino verso la conversione.

Se non sai da dove iniziare, sappi che i social media possono essere di grande aiuto. Avere un profilo social non soltanto ti permetterà di creare un touchpoint, ma ti aiuta a rendere più umana la relazione col pubblico, migliorando la gestione del servizio clienti grazie alla possibilità di entrare in contatto diretto con gli utenti, di stabilire una relazione con loro e quindi di avvicinarti ancora di più ai potenziali interessati.

Se hai bisogno di una mano per costruire la tua presenza online, prenota un colloquio col nostro team!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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