Copywriting per aziende e professionisti: ecco perché non puoi farne a meno

Anche se hai iniziato da poco il tuo percorso nel mondo della pubblicità digitale e dei Social Media, avrai sicuramente già sentito parlare del copywriting; ma sono quasi sicura del fatto che nessuno è ancora riuscito a darti una soddisfacente definizione di copywriting, e ancor più certa del fatto che nessuno ti abbia spiegato il perché un’attività o un libero professionista hanno bisogno di affidarsi ad un copywriter per aumentare il proprio fatturato.

Partiamo dunque da un presupposto basilare, che ti aiuterà a capire perché non puoi fare a meno del copywriting: i contenuti sono la base per istruire, informare e intrattenere i potenziali clienti, oltre che per ottenere conversioni.

Ecco perché è importante che tu capisca l’importanza del copywriting per le aziende e per i professionisti.

Quindi parliamone insieme, vedrai che capirai immediatamente per quale motivo un servizio di copywriting è fondamentale per la tua attività, di qualsiasi settore tu faccia parte.

Cosa significa copywriting?

Per quanto riguarda la definizione formale di copywriting, possiamo descrivere questa attività come l'arte di scrivere messaggi persuasivi che riescano a spingere le persone ad agire.

Quindi, quando cerchi qualcuno che si occupi di copywriting, stai praticamente cercando una persona che ti aiuti a vendere di più; questa figura professionale ha un nome ben preciso, si chiama copywriter.

Il copywriter possiede l'abilità di scrivere dei testi per prodotti, servizi, campagne, e-mail e pagine web che abbiano il potere di convincere le persone a compiere l’azione da te desiderata.

Attenzione però: un buon copywriter non è solamente capace di aumentare le vendite; tu infatti, prima ancora di pensare alla conclusione di una trattativa economica, devi farti conoscere da chi ancora non sa nulla di te. Anche in questo caso entra in gioco il copywriting, che è una parte fondamentale nel personal branding e nello storytelling aziendale.

E c’è di più: una volta ottenuti i contatti di potenziali clienti tramite specifiche campagne, avrai anche bisogno di mantenere viva la conversazione con questi lead acquisiti. Non penserai mica che basti inviare un’e-mail per gli auguri (e magari un codice sconto) durante le feste comandate, vero? Il copywriter ti aiuterà a mandare i messaggi giusti al momento giusto, per trasformare i semplici contatti in clienti affezionati.

Come funziona il copywriting per le PMI

A questo punto avrai capito il perché il copywriting è fondamentale per le PMI.

Non basta scrivere dei buoni testi per i tuoi post sui social o sul tuo blog aziendale, è anche necessario che questi siano scritti secondo delle regole che un buon copywriter conosce.

Un copywriting efficace si rivolge ad un pubblico specifico, per evitare spreco di tempo e risorse: se il tuo copy non si rivolge ad un pubblico selezionato, non realizzerai neppure una vendita.

Un buon copywriter riesce ad individuare qual è l’unicità della tua azienda e lavora per proporre la sua unicità sotto forma di testi. Solo così il tuo pubblico capirà cosa ti rende speciale e ti sceglierà in mezzo agli altri concorrenti.

Per assicurarti conversioni, il copywriting svolto in maniera corretta per le PMI deve fare una promessa, ma anche fornire prove a supporto che questa verrà mantenuta: i tuoi clienti devono sentirsi sicuri!

Infine, e forse questa è la parte più importante di tutto il processo di copywriting per aziende e professionisti, il tuo testo dovrà contenere una call to action, ossia un invito ad agire, che dovrà guidare il futuro cliente a compiere l’azione che tu desideri.

Dire alle persone cosa devono fare dopo aver letto e perché dovrebbero farlo in quel momento sono due basi che ogni pezzo di marketing che crei dovrebbe includere.

Ecco spiegato perché il copywriting è fondamentale per le PMI e perché non puoi farne a meno!
Vuoi un consiglio su come scrivere o modificare al meglio i copy per la tua attività? Allora contattaci!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved