WhatsApp Business: guida per piccole imprese

Hai già sentito parlare di WhatsApp Business? Si tratta di uno strumento pensato per le piccole imprese, che può essere utile sia per aiutare a gestire i clienti, sia per incrementare le eventuali vendite.

WhatsApp Business, infatti, ti permetterà di interagire velocemente e in maniera semplice con i tuoi clienti, oltre che di creare uno store interno all’app, che consentirà ai tuoi clienti di inviarti degli ordini in maniera rapida e intuitiva sfruttando WhatsApp.

Vediamo come funziona e come può aiutarti sia a migliorare la qualità del tuo servizio clienti, sia per aumentare le opportunità di vendita.

Come funziona WhatsApp Business

WhatsApp Business, proprio come la versione classica della nota app, consente di inviare messaggi e file di vario tipo, sia su dispositivi iOS che Android.

Ma, a differenza della versione di base, la versione Business di Whatsapp possiede numerose funzionalità aggiuntive:

  • possibilità di creare un profilo relativo alla propria attività
  • sezione statistiche
  • risposte rapide predefinite
  • opzione di categorizzazione delle chat
  • funzioni Catalogo e Carrello

Per quanto riguarda il profilo dell’attività, tramite Whatsapp Business è possibile inserire i dati di contatto della propria attività, il numero di telefono fisso, il link al proprio sito web, l’indirizzo della sede fisica; la sezione statistiche, poi, è fondamentale perché permette di misurare il grado di coinvolgimento dei propri clienti.

Anche impostare delle risposte predefinite e categorizzare le chat clienti sarà utilissimo: WhatsApp è ormai utilizzata per le comunicazioni quotidiane praticamente da chiunque. Dunque, avere la possibilità di interagire coi propri clienti in maniera rapida e organizzata, invece che utilizzare dei metodi più macchinosi e ormai superati, di certo massimizzerà le opportunità di vendita.

Ma le funzionalità per il business più interessanti che l’app consente sono due: la funzione Carrello e la possibilità di creare il proprio catalogo direttamente in app.

Introdotta in Italia l’8 dicembre 2020, la funzione Carrello punta a trasformare WhatsApp Business in una nuova piattaforma di e-commerce: grazie al Carrello, infatti, i clienti possono selezionare i prodotti che desiderano, visionandoli dal catalogo che l’azienda ha preventivamente caricato sul proprio profilo in app, per poi inviare l’ordine direttamente tramite un messaggio WhatsApp.

Come usare WhatsApp Business per la tua attività

Ma come iniziare ad usare WhatsApp Business?

Semplice: innanzitutto occorre scaricare la versione Business dell’app, utilizzando il proprio market (Google Play per Android, App Store per iOS). WhatsApp Business è totalmente gratuita, che può essere scaricata e utilizzata senza costi aggiuntivi.

Una volta scaricata l’applicazione sul proprio dispositivo, è bene accedere alle Impostazioni aziendali e iniziare col configurare subito sia il proprio profilo, che sarà utile ai clienti che vogliono entrare in contatto con l’azienda, sia il messaggio di assenza automatico, che verrà recapitato ai clienti quando non sarai in grado di rispondere personalmente.

Sono certa che ti starai chiedendo se, oltre a tutti questi vantaggi, WhatsApp Business presenti anche delle criticità.

Purtroppo, la risposta è affermativa.

La maggiore criticità legata all’utilizzo di WhatsApp Business riguarda la necessità di fornire ai clienti delle risposte in tempi molto brevi; si viene infatti a instaurare una sorta di comunicazione one-to-one col cliente che richiede informazioni o che ha necessità di risolvere un problema, e questo prevede dei tempi di risposta molto ristretti.

WhatsApp è nota come app di messaggistica istantanea, dunque il cliente che la utilizza è abituato ad ottenere risposte in tempi molto rapidi: per far sì che l’app faccia il suo dovere e ti aiuti nel tuo business, occorre quindi rispettare questa sorta di standard di rapidità.

Ovviamente, senza il supporto di un team o di una figura che se ne occupi, potrebbe essere difficile gestire le richieste nei tempi brevissimi necessariamente richiesti dall’app.

Ma, una volta risolto questo piccolo inconveniente, WhatsApp Business diventerà un potentissimo alleato per la gestione dei tuoi ordini e dei tuoi clienti.

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Laura Caracciolo, Social Media Manager

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