Gruppi Facebook: come utilizzarli per la tua attività

Se utilizzi Facebook e i Social Media per la tua attività, esiste una risorsa che devi assolutamente sfruttare ed integrare nel tuo piano di Digital Marketing: i gruppi Facebook.

I gruppi, infatti, sono infatti un potente strumento di marketing: possono aiutarti ad attirare nuovi clienti e coinvolgere quelli attuali con contenuti esclusivi, creando una community e aiutandoti a gestire al meglio il tuo servizio clienti.

Puoi utilizzare i gruppi Facebook per il tuo business, da affiancare alla tua pagina aziendale (che sarà sempre il tuo riferimento ufficiale): il gruppo Facebook aziendale diventerà un luogo di discussione, dove i tuoi clienti potranno scambiarsi informazioni, farti domande, chiedere aiuto se hanno un problema con il tuo prodotto o servizio.

Non sei ancora convinto sull’utilità dei gruppi Facebook per le aziende?

Scopriamo insieme tutti i loro vantaggi!

Gruppi Facebook: i vantaggi per le imprese

I gruppi, generalmente, sono creati per riunire persone che condividono un interesse comune. Quando crei un gruppo Facebook, anche se inviterai moltissime persone, di solito resteranno al suo interno solamente coloro che sono realmente interessati: il tuo gruppo sarà quindi composto da persone che corrispondono al tuo cliente target; i gruppi Facebook ti consentono quindi di avere un’ulteriore opportunità per migliorare la consapevolezza della tua attività agli occhi del tuo pubblico.

Riunire i clienti attuali e potenziali in un gruppo Facebook, poi, crea una comunicazione diretta con loro. Una comunità attiva genera dei feedback preziosissimi e potrà anche tramutare i clienti potenziali in clienti effettivi, dato che altre persone forniranno la propria genuina e reale esperienza sui gruppi Facebook aziendali e questo incrementerà la fiducia verso la tua azienda.

Ma i gruppi Facebook, per le aziende e per il business, hanno anche un valore positivo in termini di copertura organica. Facebook dà infatti priorità ai contenuti dei gruppi con alto tasso di coinvolgimento: se riesci a creare e portare avanti un gruppo attivo, i partecipanti al gruppo Facebook aziendale vedranno i tuoi post sul loro feed molto spesso.

È ovvio che costruire una community attiva e interagire con i partecipanti ti prenderà del tempo e, probabilmente, se riuscirai ad ottenere una comunità molto attiva, col tempo avrai bisogno di un Community Manager (la figura specializzata nella gestione delle comunità online).

Tuttavia, una community attiva è un chiaro segnale che la tua strategia sui Social Media sta funzionando come dovrebbe.

Come sfruttare al meglio i gruppi Facebook per il business

Molto probabilmente, le persone utilizzeranno il tuo gruppo Facebook aziendale per fare delle domande: dunque, un modo per usufruire delle potenzialità dei gruppi Facebook è quello di mostrare le tue abilità, o far notare come il tuo prodotto/servizio può risolvere determinati problemi.

Insomma, un primo utilizzo, quello più immediato, dei gruppi Facebook è quello di fare branding.

Rispondere ai problemi degli utenti è inoltre una forma di marketing altamente mirato, cosa che ti trasformerà in un punto di riferimento per gli utenti, attirando la loro attenzione.

Il tuo gruppo Facebook aziendale potrebbe inoltre diventare un luogo in cui trovare approfondimenti, non solo per i tuoi utenti (che troveranno informazioni sull’utilizzo del tuo prodotto o dettagli del tuo servizio), ma anche per te: le informazioni sugli utenti più attivi sono dei dati che non puoi ignorare, che ti offriranno una panoramica su chi realmente acquista presso la tua azienda.

Ricorda infine che, come ogni altro strumento di Social Media Marketing, anche i gruppi Facebook per le aziende necessitano di strategia e pianificazione: se deciderai di introdurre l’utilizzo dei gruppi Facebook, avrai bisogno di stabilire i tuoi obiettivi, stilare un piano editoriale e studiare le tipologie di contenuti che hanno maggior presa sugli utenti.
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Laura Caracciolo, Social Media Manager

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