Social Media per Avvocati: rischio o opportunità?

Al giorno d’oggi, tutti utilizzano i Social Media: di conseguenza, che piaccia o meno, tutte le imprese e i professionisti devono oramai possedere un proprio account. Questo vale anche per gli Avvocati e gli Studi Legali.

Avere un profilo sui maggiori Social Network è importantissimo: si tratta di strumenti di promozione che possono aiutare a costruire o a rafforzare la propria reputazione, naturalmente se gestiti con costanza e professionalità.

Uno dei luoghi comuni da sfatare è che i social servano solo per vendere per lo più prodotti e, quindi, sono strumenti poco adatti per un Avvocato o uno Studio Legale la cui mira, invece, è quella di accrescere la propria credibilità ed il proprio prestigio professionale.

La realtà è ben diversa. Sono proprio i social a dare man forte a tutti coloro che vogliono essere riconosciuti come esperti nel loro settore.

Continua a leggere e ti spiego perché.

Social Media per avvocati e studi legali: best practice

Ci sono molti vantaggi nel promuovere il tuo studio legale sui Social Media. Ad esempio, se hai una presenza costante e di volta in volta racconti i valori in cui credi e che ti hanno spinto a compiere questa scelta professionale, illustri i tuoi casi di successo, dai consigli utili, rispondi alle domande più frequenti, con il tempo avrai modo di posizionarti come l’esperto di riferimento in quel settore specifico; inoltre, una presenza costante, ti consente di ascoltare le necessità dei tuoi utenti, quindi di rimanere aggiornato in tempo reale sui trend del momento e anche di aumentare le opportunità di networking.

Se sei un Avvocato e vuoi beneficiare di tutti i vantaggi che offrono i Social Media devi, comunque, seguire scrupolosamente alcuni passaggi obbligatori. Solo la corretta sequenza di queste attività ti consentirà di promuovere adeguatamente il tuo studio legale.

Per prima cosa, bisogna stabilire gli obiettivi della tua comunicazione social: vuoi utilizzarli come strumento per attrarre nuovi lead? O ti interessa aumentare la brand awareness, ossia il grado di conoscenza e riconoscimento legato al tuo nome? O magari hai un blog aziendale e vorresti attirare più lettori?

Obiettivi diversi corrispondono ad una comunicazione social differente.

Ricorda, poi, che i tuoi contenuti dovranno essere ideati e redatti a misura del tuo pubblico: prenditi dunque tempo per conoscere i tuoi seguaci, in modo da studiare un piano adeguato.

Se ti rivolgi ad una platea di possibili utenti dei tuoi servizi, ricorda che devi mettere da parte tecnicismi e usare, invece, un linguaggio chiaro, semplice, fruibile da chiunque.

Altrimenti corri il rischio di non essere compreso. Ricorda che il tuo cliente non parla la tua lingua, non conosce la terminologia che tu usi abitualmente. Per questo è importante che sia tu ad adattarti, altrimenti sai cosa succede? Allontani un potenziale cliente.

Un altro vantaggio social di cui un avvocato può usufruire è quello di essere percepito come l’esperto in quel settore specifico (es. diritto di famiglia, tutela dei disabili, diritto bancario etc..).

Oggi essere focalizzati, avere un posizionamento ben specifico presenta diversi vantaggi. Ecco i principali.

Lo specialista gode di maggiore credibilità.

Lo specialista è vincente sulla concorrenza indifferenziata che offre tutto a tutti

Lo specialista è l’esperto a cui tutti vogliono fare riferimento

Lo specialista è molto più facile da referenziare.

I migliori Social Media per avvocati

Naturalmente, i Social Media non sono tutti uguali quindi, a questo punto, la domanda sorge spontanea. Quali scegliere per iniziare a comunicare efficacemente l'attività professionale?

Una delle scelte migliori è ovviamente rappresentata da Facebook, che rientra a pieno titolo tra i più seguiti grazie al suo numero enorme numero di utenti: Facebook conta infatti circa 2,5 miliardi di utenti attivi ogni mese.

Una pagina Facebook del tuo studio legale è sicuramente importante perché ti consente di comunicare con una periodicità ben definita, contenuti di valore e informazioni utili.

Ricordati, però, prima di iniziare la pubblicazione, di definire bene il Piano Editoriale ed il Calendario Editoriale.

Con una corretta pianificazione di contenuti, infatti, ottimizzi il lavoro, eviti perdite di tempo, scongiuri il rischio di pubblicare doppioni, mantieni costante la periodicità di pubblicazione (es. 2 volte alla settimana).

Ricorda di inserire sempre una immagine. I post senza grafica hanno davvero scarso successo.

Altro social molto utile per i professionisti è Instagram. Grazie agli Hashtag riesci a farti raggiungere da utenti in target.

Altra piattaforma di Social Media perfetta per Avvocati e Studi Legali è sicuramente LinkedIn.

LinkedIn, infatti, è un Social espressamente ideato per i professionisti. Popolato per lo più da dirigenti, imprenditori, colleghi e altre categorie professionali, ti consente di curare molto bene il tuo Personal Brand.

A questo proposito ecco per te che leggi un grande consiglio. Evita di essere eccessivamente autoreferenziale: non limitarti a pubblicare e a parlare di te.

LinkedIn è il social delle interazioni: approfittane per aumentare la tua rete di contatti e per scambiare opinion intelligenti magari partecipando a discussioni o commentando i post altrui!

Vedrai come la tua visibilità arriverà alle stelle!

Hai dubbi o domande sull’utilizzo dei Social Media per avvocati o studi legali? Contattami subito per una consulenza!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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