Content marketing: come usarlo per la tua comunicazione

Spesso si tende a distinguere in maniera netta il content marketing dalla comunicazione che si avvia per mezzo di differenti canali, come se fossero due aspetti diversi.

Eppure, contenuti e comunicazione sono strettamente connessi tra loro: è proprio attraverso i contenuti che puoi avviare il dialogo con il tuo pubblico per informare, persuadere ed educare i tuoi utenti.

Inoltre, grazie al content marketing, puoi veicolare oltre ad utili informazioni anche i tuoi valori: quelli che ti hanno portato a scegliere la tua professione o la tua attività e a preferirla rispetto a tante altre.

Vuoi iniziare a sfruttare il content marketing per migliorare la tua comunicazione?

In questo articolo ti spiego come fare!

I vantaggi di un content marketing sulla brand communication

Prima di capire come utilizzare i contenuti per la comunicazione della tua attività professionale o aziendale voglio illustrarti tutti i vantaggi del content marketing.

Il content marketing non è altro che quella strategia di marketing (digitale, ma non solo) che prevede la creazione di contenuti che mirano ad intrattenere, educare e convertire in cliente un semplice utente, magari un visitatore del tuo sito o un tuo fan sui social media.

Sfruttare i contenuti in una strategia multicanale che preveda l’utilizzo dei tuoi social media, del tuo sito e la tua mailing list, può sicuramente essere decisivo per i tuoi clienti perché li convince a preferire te rispetto alle tantissime alternative esistenti oggi sul mercato.

I contenuti di valore hanno un impatto molto positivo sui clienti perché consentono loro usufruire di informazioni utili che altrimenti si vedono costretti a cercare (ancor peggio a trovare!) sui siti della concorrenza.

Inoltre, una comunicazione sostenuta da contenuti idonei ti permetterà di essere percepito come un professionista di riferimento nel tuo settore o come un brand degno di rispetto, i cui servizi e prodotti sono migliori rispetto a quelli della concorrenza.

Di conseguenza, i potenziali clienti saranno ben felici di scegliere te, perché percepiranno il tuo Studio Professionale o la tua azienda i migliori sul mercato.

I contenuti possono anche generare delle discussioni con gli utenti, oltre che dei commenti positivi da parte del pubblico; il riscontro positivo è in grado sia di generare nuovi contatti potenzialmente interessati, sia di garantire la fidelizzazione dei clienti che hanno già ti hanno prescelto su tanti.

Tutti questi vantaggi possono essere ottenuti solo grazie ad una strategia di content marketing mirata e di qualità.

Come migliorare la tua comunicazione grazie al content marketing

Cerchiamo adesso di analizzare il modo più corretto per sfruttare il content marketing per migliorare la comunicazione del tuo Studio Professionale o del tuo brand.

Innanzitutto, accertati di aver a disposizione le piattaforme giuste.

Anche se i contenuti vengono oggi principalmente veicolati grazie ai social media, ricorda che hai anche altre opportunità, come le newsletter e i post sul tuo blog.

Cerca di analizzare il tuo target e di scoprire quali sono le piattaforme che utilizza maggiormente per entrare in contatto con te: il fine ultimo è stabilire un dialogo attivo e costante coi tuoi clienti. Se non utilizzi gli stessi canali scelti dal tuo target, rischi di perdere una importante fetta di pubblico.

A seconda del settore in cui operi può essere utile considerare l’utilizzo sia di canali online che offline, mescolando sapientemente l’utilizzo dei media tradizionali (come giornali, riviste, radio e TV locali) con la pubblicità digitale su facebook o su google.

Ricorda poi che, se l’obiettivo della tua strategia di content marketing è il miglioramento della comunicazione, non puoi limitarti ad avviare un monologo, ma devi incentivare il dialogo costante con i tuoi potenziali clienti.

Mettili sempre al centro dell’attenzione quando crei dei contenuti, che per loro dovranno essere interessanti e di valore.

Risolvere i problemi che i tuoi seguaci si trovano ad affrontare e mostrare loro che comprendi i loro bisogni, fornendo anche utili soluzioni, ti aiuterà a rafforzare il dialogo e a far sì che chi ti segue si fidi di te, creda in te e ti scelga come figura professionale di riferimento per le sue esigenze e per quelle dei suoi conoscenti ai quali sarà ben felice di referenziarti.

In definitiva: il content marketing è uno dei migliori strumenti di comunicazione che hai a disposizione per entrare in contatto coi tuoi lead. Cerca di sfruttarlo al meglio!
Iniziare ad usare il content marketing è semplice, contattaci per una consulenza gratuita.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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