Google Ads o Facebook Ads: quale scegliere?

Se gestisci un’impresa o sei un professionista ed hai intenzione di espandere il tuo pacchetto clienti, devi necessariamente sfruttare la pubblicità online, utilizzando due preziosi strumenti: Facebook Ads e Google Ads.

La pubblicità sui due colossi del web, che vantano miliardi di utenti attivi mensilmente, è l’ideale per dare una marcia in più alla tua strategia di marketing online.

Ma ti starai sicuramente chiedendo quale, tra Google Ads e Facebook Ads, sia lo strumento migliore nel tuo specifico caso.

Si tratta di una domanda che mi viene posta spesso, anche perché sul web si trovano opinioni discordanti.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza e di scoprire qual è lo strumento di pubblicità online che fa al caso tuo.

Meglio Facebook Ads o Google Ads?

Se ti stai chiedendo quale delle due piattaforme è superiore, sappi che ti stai facendo la domanda sbagliata.

Si tratta infatti di due strumenti profondamente differenti: Facebook Ads agisce su un social network, mentre Google Ads mostra gli annunci a pagamento su un motore di ricerca.

Di conseguenza, i potenziali clienti che vedranno i tuoi annunci sulle due piattaforme sono differenti: si trovano, cioè, ad una fase diversa del funnel.

Insomma, le due piattaforme non vanno viste necessariamente come concorrenti, da utilizzare in maniera alternativa: la maggior parte delle aziende usa sia Facebook Ads che Google Ads, sfruttando i punti di forza di entrambe le due tipologie di advertising online.

L’utilizzo congiunto di Facebook e Google è in grado di garantire sia un aumento della visibilità del brand, sia un miglioramento delle vendite.

Trattandosi di due piattaforme differenti, in effetti, anche gli obiettivi perseguibili mediante le ads su Facebook sono diversi rispetto a quelli che puoi ottenere mediante gli annunci PPC su Google.

Per questa ragione non possiamo stabilire quale, tra Facebook Ads e Google Ads, sia la forma di pubblicità migliore.

Si tratta di due strumenti che vanno utilizzati insieme, in una strategia di marketing digitale integrata.

Facebook Ads per la brand awareness

Facebook Ads può aiutarti a migliorare la consapevolezza che il pubblico ha su di te o sulla tua azienda.

Ricorda che il pubblico sui social media, molto probabilmente, non è alla ricerca di un prodotto o di un servizio, ma sta utilizzando il social con altri scopi.

Difficilmente, dunque, Facebook Ads porterà a delle conversioni dirette (anche se ovviamente può succedere).

Piuttosto, la pubblicità su Facebook può aiutare aziende e professionisti a farsi conoscere da un più vasto pubblico, ad affermare il proprio nome tra quelli degli esperti in un determinato campo, ad ottenere nuovi contatti.

Il tutto a prezzi abbastanza bassi: gli annunci Facebook Ads sono infatti notoriamente abbastanza economici e, quindi,  anche budget non molto elevati consentono di raggiungere un pubblico abbastanza vasto.

Google Ads e le conversioni

Google Ads, invece, funziona in maniera differente. Gli annunci PPC di Google vengono infatti mostrati agli utenti che digitano determinate parole chiave.

A differenza dell’utente medio che utilizza i social media nel tempo libero, il potenziale cliente che effettua una ricerca su Google sa esattamente cosa sta cercando.

E, tra l’altro, lo sta cercando proprio in quel preciso istante.

A differenza della pubblicità su Facebook che promette ottimi risultati con un piccolo investimento, l’utilizzo di Google Ads prevede un budget maggiore; eppure, pagherai solamente se un utente farà click sul tuo annuncio o per ogni mille impression.

Tuttavia, il maggior prezzo è giustificato dal fatto che il traffico proveniente da Google è altamente qualificato. Utilizzando le parole chiave giuste, quindi, sarai in grado di aumentare le conversioni.

Chi ha visto il tuo annuncio su Google, in altre parole, ha una buona probabilità di concludere immediatamente l’acquisto.

Vuoi qualche consiglio in più su Google Ads e Facebook Ads? O magari non sai come impostare le tue campagne di advertising? Contattaci per una consulenza mirata!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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