PMI e professionisti: ecco i 5 nemici del tuo marketing

Il mondo del business e del marketing digitale può essere davvero difficile. Aziende e professionisti si trovano a dover competere con un nemico che cresce numericamente di giorno in giorno: la concorrenza.

Per questo, occorre essere sempre sul pezzo e cercare di non lasciar spazio ai nuovi competitors che, di volta in volta, si presenteranno sul tuo cammino.

Eppure, anche se sei portato a pensare che la concorrenza rappresenti il tuo peggior nemico, ricorda che non è così.

O meglio, non solo: i competitors sono solamente il quinto dei tuoi nemici. Ecco perché devi necessariamente conoscere anche gli altri quattro.

Solo conoscendo le principali problematiche del marketing, digitale e non, potrai affrontarle e sconfiggerle.

Scopriamo quindi insieme quali sono, oltre ai concorrenti, i principali nemici che devi quotidianamente fronteggiare.

Digital marketing e pigrizia: un binomio letale

Tra i peggiori nemici del marketing digitale che possono minare i tuoi risultati, citiamo per prima la pigrizia. Si tratta di un nemico molto sottovalutato, soprattutto quando parliamo di social media marketing.

Spesso, infatti, c’è la tendenza a credere che basti creare un account aziendale e lasciarlo al caso per avere successo. Niente di più sbagliato: i social hanno bisogno di cure quotidiane per condurti al successo.

Purtroppo, sappiamo bene come possa essere difficile essere quotidianamente presenti sui social network. Peggio ancora se non hai un Social Media Manager che ti aiuti a gestire i tuoi canali!

Il segreto per combattere la pigrizia e sconfiggere per sempre questo nemico è stilare preventivamente un piano editoriale mensile: in questo modo, saprai sempre cosa pubblicare e quando.

Marketing digitale e comunicazione

Il secondo, acerrimo nemico del marketing, sia per le aziende che per i professionisti, è costruire la propria presenza online in maniera discontinua. Oppure, costruirla in maniera per nulla professionale.

Per ogni brand che si rispetti, invece, la presenza sul web non solo è una sorta di biglietto da visita, ma rappresenta un touch point fondamentale per entrare in contatto coi propri potenziali clienti.

Bisogna offrire ai consumatori diversi punti di contatto, sfruttare al meglio i moderni canali di comunicazione: dalle e-mail ai social media. Punti di contatto che vanno curati e utilizzati quotidianamente affinché portino risultati.

Attenzione al copy e ai testi

C’è di più: sfruttare ogni canale di comunicazione disponibile non basta. C’è infatti un terzo nemico del tuo marketing digitale strettamente collegato: un copy poco persuasivo e per nulla attento ai bisogni del cliente.

Negli ultimi anni, l’importanza dei testi che condividi sul web è aumentata per due motivi. Innanzitutto, perché un testo scritto a regola d’arte e seguendo le regole dell’ottimizzazione può aumentare la tua visibilità. In secondo luogo, poi, i consumatori tendono sempre più a ricercare le risposte alle loro domande sul web.

Rifletti un attimo: se quello che pubblichi non soddisfa i bisogni dei tuoi lettori, come puoi pensare di ottenere la loro fiducia? Se continui in questo modo, i lettori non si tramuteranno mai in tuoi clienti e la tua strategia di marketing digitale fallirà.

Customer care carente

Ultimo nemico che troppo spesso viene sottovalutato riguarda l’assenza di un adeguato e strutturato servizio di customer care.

Ammettiamolo: fin troppo spesso il cliente viene abbandonato subito dopo aver concluso un acquisto. Non vengono attuate né strategie che permettono di fidelizzare un cliente che ha già comprato, né tantomeno tecniche che lo portino ad acquistare altri prodotti o servizi, prima ancora di concludere la transazione.

Insomma, è inutile dare la colpa alla concorrenza. Se i servizi di customer care e post-acquisto dei competitors sono migliori, ovviamente il cliente non tornerà più da te e passerà ad un’altra azienda o ad un altro professionista.

Hai bisogno di una mano per fronteggiare e sconfiggere tutti questi nemici che minano il tuo business? Contattaci ora, studieremo insieme un piano marketing a prova di rivali!

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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