Testimonianze dei clienti: come utilizzarle per potenziare il tuo business

La maggior parte dei consumatori, prima di acquistare un prodotto o un servizio, cerca informazioni sull’azienda o sul professionista cui intende affidarsi. Ed è proprio in quest’ottica che le testimonianze dei clienti possono fare la differenza.

Se stai cercando di potenziare il tuo business, qualunque sia il tuo campo, e hai avviato operazioni di marketing per migliorare la stima e la fiducia che il pubblico ha nei confronti della tua attività, non puoi assolutamente tralasciare le recensioni di coloro che hanno già utilizzato i tuoi servizi.

Sappi che i tuoi clienti affezionati possono diventare un potentissimo strumento di promozione: possono davvero influenzare e guidare le scelte di chi non ha ancora acquistato nulla da te.

Come sfruttare al meglio le testimonianze per ottenere un potenziamento di quella che, nel marketing, viene definita consapevolezza del marchio?

Scopriamolo insieme.

Testimonianze dei clienti: una risorsa da sfruttare

Anche se, purtroppo, per mancanza di una cultura ad hoc non vengono considerare come tali, le testimonianze dei clienti sono dei veri e propri strumenti pubblicitari.

Possono davvero farti guadagnare nuovi clienti, che decideranno se fidarsi di te proprio grazie alle parole ed alle recensioni di altri consumatori.

Oramai non c’è alcun dubbio: un potenziale cliente tenderà a fidarsi maggiormente di un suo simile, ossia un altro consumatore che ha già provato i tuoi prodotti o servizi rispetto ad un freddo annuncio pubblicitario.

I tuoi sforzi di marketing, la pubblicità sui Social Media e il tuo sito web aziendale possono sicuramente orientare le scelte di coloro che ancora non hanno deciso di acquistare un prodotto o un servizio da te offerto.

Ma, in caso di dubbio o resistenza, quel che davvero fa la differenza sono prorpio le opinioni degli altri consumatori.

Devi sapere che le testimonianze funzionano nello stesso modo in cui agisce il meccanismo del passaparola: il consiglio di un altro consumatore, fedele al tuo brand, può influenzare i processi di acquisto dei tuoi potenziali clienti.

Tutti i vantaggi delle recensioni dei clienti

Testimonianze dei clienti e recensioni suoi tuoi servizi sono dunque in grado di accrescere le tue vendite.

La conclusione di un affare, infatti, può essere fortemente guidata dalle recensioni scritte dagli altri consumatori. Attenzione però perché  il processo funziona anche al contrario: un servizio o un prodotto con molte recensioni negative avrà meno possibilità di essere acquistato.

Allo stesso modo, se i tuoi clienti soddisfatti lasceranno delle recensioni positive, gli utenti che verranno a contatto con tali testimonianze tenderanno a fidarsi di te. Anche qualora non abbiano ancora acquistato nulla da te: la recensione di un utente pagante racconta infatti l’esperienza avuta dall’utente stesso.

A differenza di tutte le altre azioni della tua strategia di marketing, le testimonianze non vengono narrate dal tuo punto di vista, ma da quello degli acquirenti.

In altre parole, mostrano agli altri consumatori come sei in grado di lavorare per risolvere un problema o quali sono le soluzioni che puoi offrire.

Come utilizzare correttamente le testimonianze?

Iniziare ad utilizzare le testimonianze dei clienti per potenziare la tua attività è più semplice di quanto credi. Ti basta avere dei clienti soddisfatti ed il gioco è fatto: un cliente soddisfatto di un prodotto o servizio condividerà volentieri la propria esperienza positiva. Nella maggior parte dei casi, ti basta semplicemente chiederglielo.

Una volta ottenute le recensioni dei tuoi clienti affezionati, hai molte opportunità per mostrarle al pubblico.

Puoi innanzitutto condividerle sul tuo sito web aziendale o sui tuoi profili social.

La maggior parte dei social media, tra l’altro, offre agli utenti la possibilità di scrivere una recensione sulle pagine o sugli account business.

Qualora un tuo cliente decida di lasciare una testimonianza, non dimenticare di ringraziarlo e ricondividere la sua esperienza con gli altri followers.

A questo punto, se anche tu vuoi iniziare a sfruttare al meglio le testimonianze dei tuoi clienti, contattaci ora per una consulenza mirata.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

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