Social Media Manager: le skills indispensabili che deve possedere

Un Social Media Manager è parte integrante di qualsiasi strategia di marketing online. Se sei un imprenditore o un professionista e non ne hai ancora assoldato uno, dovresti assolutamente iniziare a considerare l’idea di farlo.

Si tratta, infatti, di una figura di fondamentale importanza per la tua attività, che ti consentirà di entrare in contatto con i tuoi clienti e di aumentare le tue vendite, siano esse di prodotto o di servizio.

Capisco che scegliere il Social Media Manager giusto non è sempre facile. Questo professionista, per svolgere al meglio tutti i suoi compiti, deve necessariamente possedere una serie di indispensabili soft e hard skills.

Oggi scopriamo insieme di quali skills si tratta.

Social Media Manager: oltre la conoscenza delle piattaforme

Spesso tendiamo a considerare un buon Social Media Manager come il professionista che si contraddistingue per una profonda conoscenza delle piattaforme social.

E ciò è in parte vero, ma un buon esperto social è anche tanto altro.

Innanzitutto, la conoscenza delle principali piattaforme deve essere accompagnata da un’ottima capacità di analizzare il pubblico target.

Al contrario, un profondo conoscitore dei Social che non è però in grado di analizzare il pubblico di riferimento del brand, rischia di non attirare nuovi potenziali clienti.

Saper utilizzare i social, ma non essere in grado di comprendere quale sia esattamente il pubblico di riferimento delle aziende o dei professionisti per cui si lavora, potrebbe non portare ad alcun risultato.

Un buon Social Media Manager deve quindi essere in grado di analizzare al meglio il target, in modo da poterlo anche attirare con post e contenuti mirati.

Possedere buone capacità di analisi aiuterà il SMM anche ad individuare quali sono i contenuti più graditi agli utenti. E, nel caso in cui qualcosa non stia andando per il verso giusto, saper analizzare i dati negativi gli permetterà di modificare la propria strategia social.

Solo così potrà renderla vincente.

Creatività e competenze comunicative

Altre doti da ricercare in un Social Media Manager sono quelle relative alla creatività ed alla comunicazione.

Un esperto social in grado di fare la differenza deve innanzitutto essere un creativo. Infatti, avere a disposizione un professionista social dotato di creatività potrebbe condurre a campagne di marketing social che fanno la differenza.

Post creativi e fantasiosi avranno la capacità di distinguersi dall’enorme mole di contenuti condivisi ogni giorno sui social network. In questo modo, potrai ottenere una copertura ed un’esposizione maggiori, attirando un numero superiore di potenziali clienti.

Il mondo dei social, inoltre, è anche fatto di comunicazione: i potenziali clienti vogliono entrare in contatto con le attività cui intendono affidarsi.

Per questo, il tuo Social Media Manager deve essere in grado di entrare in contatto col pubblico. Ottime doti comunicative gli consentiranno di gestire al meglio la relazione coi tuoi followers.

Il che aumenterà la fiducia che il pubblico nutre nei confronti del tuo business e, di conseguenza, anche le opportunità di concludere affari.

Organizzazione, pianificazione e formazione continua

Un buon Social Media Manager dovrà anche possedere delle ottime capacità organizzative e di pianificazione. Non è possibile seguire un calendario editoriale prestabilito senza la capacità di pianificarlo e rispettarlo.

Un espero social, per implementare una strategia di successo, deve saper quindi gestire il proprio tempo in maniera efficiente.

Ultima skill che devi assolutamente ricercare nel Social Media Manager che intendi assumere è la capacità di apprendimento.

Il mondo dei social network è in continua evoluzione: ciò che è valido oggi, potrebbe non esserlo domani. Chi lavora coi social deve dunque aggiornarsi quotidianamente.

Il concetto di formazione continua, valido per ogni professione, è ancor più valido per chi lavora con le piattaforme social.

Se l’aggiornamento dovesse venire a mancare, la tua strategia di social media marketing potrebbe non dare alcun frutto.

Stai cercando un Social Media Manager che si occupi della gestione dei tuoi profili aziendali? Contattaci subito per un colloquio conoscitivo.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved