Ecco come creare un post perfetto per i tuoi Social Media professionali

Hai deciso di sfruttare i social media per trovare nuove opportunità per la tua azienda o il tuo studio professionale? Allora ti sarà sicuramente capitato di chiederti come si crea un post perfetto.

È vero, infatti, che i social rappresentano uno dei modi migliori per raggiugere moltissime persone in target. Ma non possiamo negare che il social media marketing sia ormai quasi saturo.

C’è bisogno quindi di distinguersi in mezzo alle migliaia di contenuti realizzati dai nostri concorrenti.

Cerchiamo di capire insieme come ciò è possibile e come creare il post giusto, in grado di convertire ed attirare l’attenzione.

Post perfetto sui social media: gli elementi essenziali

Ogni post condiviso sui social media, in effetti, dovrebbe possedere degli elementi essenziali che non devono mai mancare.

Senza tali elementi, il tuo post è destinato a perdersi in mezzo alla miriade di altri post sul feed. Risulterà, in altre parole, praticamente invisibile.

Il primo elemento che non dovrebbe mai mancare in un post perfetto è un copy persuasivo. Purtroppo, molto spesso, compiamo l’errore di sottovalutare il copy sui social, a vantaggio della parte grafica e visuale.

Eppure, non dobbiamo dimenticare che è la parte testuale quella che, generalmente, riesce a spingere i followers all’azione. Per tale ragione, il testo che accompagna i tuoi post deve necessariamente essere adeguato e in grado di orientare l’utente.

Allo stesso modo, anche il contenuto visivo e multimediale deve essere coinvolgente ed in grado di attirare subito l’attenzione dell’utente.

Ricorda che, al momento, i contenuti in formato video sembrano essere quelli che, in generale, funzionano meglio.

Ma anche un post perfetto non avrà alcuna presa sul pubblico se pubblicato ad un orario sbagliato.

Anche questo, come il copy, è un fattore spesso sottovalutato. Eppure, pubblicare senza aver valutato adeguatamente gli orari in cui i tuoi followers sono più attivi potrebbe essere deleterio per il post in questione.

Questo perché l’algoritmo dei social media funziona in modo molto particolare. Il tuo post, una volta condiviso, viene mostrato solo ad una piccola percentuale dei tuoi seguaci. Se riceve interazioni, verrà mostrato ad un’altra percentuale, e così via.

Se, però, la pubblicazione dovesse avvenire ad un orario in cui i tuoi followers sono poco attivi, non riceverai interazioni. E non perché il tuo post non sia di valore, ma perché il pubblico, in quel momento, non interagirà.

Questo inconveniente può però essere aggirato tramite l’utilizzo degli insight. Ti basta controllare gli orari di maggiore attività degli utenti che ti seguono e pubblicare preferibilmente proprio a tali orari.

Gli errori che possono distruggere un buon contenuto

È chiaro che un post perfetto deve anche essere utile. Deve, cioè, aiutare il tuo pubblico in qualche modo, risolvere un problema, fornire indicazioni e informazioni utili. In caso contrario, non risulterà interessante agli occhi del pubblico e non catturerà l’attenzione.

Uno degli errori più comuni compiuti è in effetti la condivisione fine a se stessa. Purtroppo, spesso chi utilizza i social media per promuovere la propria attività crede erroneamente che basti condividere foto e frasi per raggiungere il successo.

Eppure, non c’è niente di più sbagliato: per poterti aprire la strada a varie opportunità e a nuovi clienti, dovrai essere certo che i tuoi contenuti siano di valore. Solo in questo modo chi ti segue capirà che sei un esperto del tuo settore.

Altro errore da non compiere è riutilizzare lo stesso contenuto su più social. Le piattaforme non sono tutte uguali, ognuna di esse ha i propri formati adatti e il numero di caratteri concesso per la caption.

Dunque, se vuoi condividere lo stesso messaggio su più canali, assicurati di riadattarlo seguendo le regole dei social dove avverrà la condivisione.

Se hai ancora dubbi sulla creazione di post adatti ai tuoi canali social, contattaci. Studieremo insieme a te la giusta strategia per la tua attività.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved