Attività locali: ecco come la pubblicità online può attirare più clienti.

I gestori di imprese locali, molto spesso, sottovalutano il potere del marketing digitale per accrescere la propria attività.

Eppure, anche se hai intrapreso un’attività su base locale, la pubblicità online è di fondamentale importanza per attirare più clienti. E, di conseguenza, per accrescere il tuo volume d’affari.

Grazie alla pubblicità online, potrai infatti indirizzare i tuoi potenziali clienti presso la tua sede fisica. Potrai, inoltre, permettere a chi ancora non ti conosce di avvicinarsi alla tua attività.

Ovviamente, il marketing digitale per imprese locali segue determinate regole ed utilizza degli strumenti specifici. Oggi li conosceremo tutti.

Imprese locali: l’importanza del sito web

Il primo strumento di fondamentale importanza per la vita delle imprese locali è il sito web aziendale.

Spesso, siamo erroneamente portati a pensare che il sito aziendale vada bene solo per la pubblicità online delle grandi aziende. Eppure, sono proprio le piccole e medie imprese locali a trarre i maggiori vantaggi da un sito web.

Grazie al potere dei motori di ricerca, utilizzando le giuste parole chiave, ossia quelle pertinenti per la tua attività, attirerai traffico qualificato al tuo sito.

Ovviamente, riuscirai ad attirare tale traffico solo se il tuo sito è correttamente ottimizzato. Dovrà cioè seguire le regole della SEO.

Inoltre, se il tuo intento è attirare clienti presso la tua sede locale, è fondamentale che i contenuti del sito invoglino l’utente a raggiungerti.

Ricorda poi che è importantissimo far sapere subito alle persone chi sei e cosa fai fin dai primi istanti in cui l’utente approda sulla prima pagina del sito web.

Assicurati, dunque, che sia il menu di navigazione principale che quello a piè di pagina dispongano di collegamenti alla pagina "Chi siamo". In questo modo, l’utente potrà ottenere immediatamente tutte le informazioni per raggiungere la tua sede fisica.

Campagne social per la tua pubblicità online

Altro strumento che le imprese locali dovrebbero sfruttare al meglio per aumentare i propri introiti è rappresentato dai Social Media.

Il Social Media Marketing può infatti essere sfruttato efficacemente per connettersi con i clienti, non solo reali ma anche potenziali.

Queste piattaforme vantano non solo un pubblico vastissimo, ma anche tantissimi altri vantaggi.

La pubblicità online sfruttando le campagne Social è infatti alla portata di tutti: i post sponsorizzati sui maggior network sono accessibili anche ai piccoli budget.

Puoi, inoltre, sfruttare i Social Media anche in maniera totalmente gratuita, utilizzandoli per interagire col pubblico alla ricerca di informazioni.

Non dimenticare di condividere informazioni utili che hanno a che fare con la tua attività. Dei post interessanti e condivisibili dagli altri utenti aumenteranno sicuramente la visibilità della tua impresa locale.

Google Ads per le attività locali

Ultimo, ma fondamentale strumento per le imprese locali è Google Ads.

Il motore di ricerca Google, infatti, ti consente di creare delle campagne a pagamento su base locale. Grazie alle campagne locali Google Ads, sarai in grado di indirizzare gli utenti alla tua sede.

Google mostrerà infatti il tuo annuncio proprio nel momento giusto, quando un utente nelle vicinanze sta ricercando il tuo prodotto o servizio.

Google Ads è in grado di mostrare annunci pertinenti anche su base locale. Tramite una procedura del tutto automatizzata, farà apparire i tuoi annunci agli utenti potenzialmente interessati e vicini alla tua sede.

Ti basterà creare il tuo Google Business Profile con i dati della tua impresa locale, fornire a Google il budget che intendi utilizzare per la campagna e creare un buon testo per il tuo annuncio.

La creazione del Google Business Profile, tra le altre cose, ti permette di gestire al meglio la tua presenza online. La tua scheda personale apparirà infatti su Maps e tra i risultati di ricerca locali pertinenti.

Vuoi creare il tuo Profilo Business su Google? O hai qualche domanda sulla pubblicità online per imprese locali? Contattaci subito, chiariremo ogni tuo dubbio.

Laura Caracciolo, Social Media Manager

Leave a comment



Categorie

Emera srls a s. u. Via F. Patrizio da Cherso, 35 00143 Roma P Iva 13862601005

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookies

© Copyright 2019. All rights reserved