In un’epoca come la nostra, in cui la maggior parte delle ricerche vengono effettuate online, la web reputation diventa essenziale per aziende e professionisti. Questo perché la maggior parte (se non la totalità) dei tuoi potenziali clienti, prima di rivolgersi a te per acquistare un prodotto o un servizio, effettuerà una ricerca sul web per capire chi sei e cosa si dice di te online.
Purtroppo, l’avvento dell’Intelligenza Artificiale potrebbe compromettere la reputazione online in modo, talvolta, irrimediabile.
Ti verrà sicuramente spontaneo domandarti come l’AI e la reputazione online siano collegate tra loro: questa connessione potrebbe in effetti non risultare immediata.
Oggi la esamineremo insieme, scoprendo l’Intelligenza Artificiale può intaccare la reputazione sul web e come tutelare la tua immagine.
Cos’è la Web reputation
Per comprendere come l’AI può influire sulla reputazione online, però, dobbiamo innanzitutto chiarire il concetto di web reputation. Possiamo definirla come l’opinione che il web e i suoi utenti possiedono in merito ad un’azienda, ad un professionista, ma anche in merito ad un personaggio famoso, un prodotto, un servizio.
La web reputation deriva dalle informazioni disponibili online, e può aumentare o diminuire la fiducia che gli utenti provano nei confronti di un brand.
Infatti, se le informazioni online in merito ad un marchio sono positive, gli utenti che ricercano tali informazioni saranno portati ad avere fiducia. Nel caso in cui le informazioni siano dubbie o negative, al contrario, i potenziali interessati potrebbero dubitare dell’affidabilità di un brand.
E attenzione, qui stiamo parlando di brand, ma tutti abbiamo a che fare, a diversi livelli, con la web reputation.
Facciamo un esempio pratico: è noto che ormai da anni i recruiter siano soliti utilizzare le informazioni reperibili online sui potenziali candidati. Se sul web dovessero girare informazioni negative su una persona che ha inviato il proprio curriculum, questa non verrà neppure collocata al colloquio conoscitivo.
Web reputation a rischio con l’AI
Avrai dunque capito, in base a quanto detto fino ad ora, che curare la propria reputazione online è fondamentale per tutti. E lo è soprattutto per chi utilizza il web per sponsorizzarsi, per le attività economiche e per i professionisti.
Ma come si ricollega la web reputation all’avvento dell’Intelligenza Artificiale?
Fino ad ora, è sempre stato l’utente a ricercare attivamente informazioni, su Google o sui Social Media, prima di effettuare acquisti o prima di richiedere una prestazione ad un determinato professionista.
Tuttavia, questa modalità di reperire informazioni sembra destinata a cambiare. L’utente, grazie all’AI, non avrà più un ruolo attivo nella ricerca. Per semplificare la vita dell’utente, l’Intelligenza Artificiale effettuerà scelte e selezionerà solamente determinate informazioni da mostrare all’utente.
Purtroppo, però, l’AI è soggetta ad errori, sia derivanti dai trainer umani, sia propri dell’Intelligenza Artificiale stessa. Se utilizzi anche tu chatbot come ChatGPT e Gemini, saprai bene che spesso le risposte sono inaccurate, e talvolta contengono errori di varia gravità.
E c’è anche la questione, ancor più grave, dei deepfake: grazie all’AI, oggi è possibile creare contenuti che sembrano reali, ma non lo sono.
Come proteggere la reputazione online?
È quindi possibile che, a causa di errori causati dall’Intelligenza Artificiale, la web reputation di un brand o di un professionista venga intaccata negativamente?
Purtroppo non si tratta di un’ipotesi irrealistica, anzi. La buona notizia, però, è che è possibile difendere la propria reputazione online, anche in caso di errori da parte dell’AI o di deepfake creati per screditare un brand.
Innanzitutto, dovrai monitorare costantemente le conversazioni online relative al tuo brand. Quando individui informazioni non proprio lusinghiere, deepfake o criticità, dovrai agire in due modi.
Il primo prevede la creazione di nuovi contenuti positivi da condividere sul web: contenuti di valore, recensioni, risultati positivi conseguiti.
Per quanto concerne, invece, le criticità, dovrai affrontarle in maniera diretta. In caso di deepfake, ad esempio, appena identificato dovrai fornire una rapida risposta, rilasciando una dichiarazione ufficiale per ripristinare la fiducia e la credibilità del tuo brand.
Hai bisogno di aiuto per monitorare la tua web reputation? Contattaci ora, i nostri esperti sono pronti ad aiutarti.
Laura Caracciolo, Social Media Manager